Il cortometraggio è senza dubbio il migliore laboratorio per un aspirante regista. Numerosi studenti di cinema che vogliono diventare registi, attori, produttori e tecnici imparano a sviluppare la propria creatività facendo uso dei corti. Ma a parte i cineclub e i festivals, il mercato del cortometraggio è molto ristretto.
La Semaine de la Critique, che si svolge durante il Festival di Cannes, sta cambiando questa tendenza. La Semaine de la Critique realizza ogni anno il suo ruolo di talent scouter con una selezione di 10 cortometraggi e 10 lungometraggi presentati durante il Festival di Cannes. I comitati di selezione cinematografica, composti da critici appartenenti all’Unione francese dei critici cinematografici, rivelano gli universi molto singolari di alcuni talenti emergenti. Questo evento comincia oggi, quando i Palmares saranno annunciati.
Ma la novità è che l’evento non è circoscritto ai privilegiati che sono a Cannes. Anche tu puoi guardare online i vincitori.
Taxi Drivers ha siglato una partnership con Festival Scope, una piattaforma online per professionisti e amanti del cinema. Per una settimana potrai guardare online 9 corti selezionati e 1 lungo. Sono disponibili 500 biglietti per film e l’accesso funziona come “primo arrivato, primo servito”.
La lista dei film è:
The Best Fireworks Ever (Najpiekniejsze Fajerwerki Ever), di Aleksandra Terpińska
The Disinherited (Los desheredados), di Laura Ferrés
Children Leave at Dawn (Les Enfants partent à l’aube), di Manon Coubia
Moebius, di Sam Kuhnù
Selva, di Sofía Quirós Ubeda
Employee of the Month (Jodilerks dela Cruz), di Carlo Francisco Manatad
Exposure (Le Visage), di Salvatore Lista
Ela – Sketches on a Departure (Ela – Szkice na Pożegnanie), di Oliver Adam Kusio
Real Gods Require Blood, di Moin Hussain
E il lunga Makala, di Emmanuel Gras
Quale corto vorresti che fosse il vincitore? La Semaine de La Critique ne sceglierà uno per fare un workshop a dicembre, con l’obiettivo di aiutare il regista nel suo primo lungometraggio.
Maysa Monção