A conclusione di un’intensa settimana culturale, con ospiti come Daniele Luchetti e Pamela Villoresi, il Quinto Municipio del Comune di Roma sta preparando una spettacolare domenica che farà del Nuovo Cinema Aquila il teatro di un evento eccezionale (gratuito). Il 21 Maggio, infatti, dalle ore 19 le porte saranno aperte ad un importante filone cinematografico italiano, quello dei film in costume dedicati ad opere letterarie antiche, con l’interessantissimo accostamento tra L’inferno, preziosa pellicola del 1911 ispirata all’opera di Dante Alighieri e alle illustrazioni di Gustave Doré, e Festina lente (Affrettati lentamente), pluripremiato lungometraggio indipendente dei giorni nostri.
Il gruppo musicale Cape Adare sonorizzerà con la chitarra elettrica e il basso la discesa di Dante e Virgilio nella selva oscura, per far visita a Paolo e Francesca, al Conte Ugolino e agli altri straordinari abitanti delle bolge e dei gironi. Primo film europeo di grande impegno letterario ed artistico, L’inferno di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan fu pioniere degli effetti speciali su pellicola, dalla “sovrimpressione” utilizzata per le sequenze dei lussuriosi trascinati dalla tempesta e del dannato sbranato da Lucifero alla “sostituzione tramite montaggio” che interviene laddove i ladri si trasformano in serpenti, fino all’ “esposizione multipla” che fu usata per squarciare il busto di Maometto.
All’inferno dantesco è ispirato anche uno dei temi della colonna sonora dell’altro lungometraggio in programma, Festina lente (Affrettati lentamente) di Lucilla Colonna, che omaggia nel titolo il famoso marchio dell’editore Aldo Manuzio e racconta la circolazione dei libri dopo l’invenzione della stampa, attraverso gli occhi e i versi della poetessa rinascimentale Vittoria Colonna, che è impersonata dall’attrice Francesca Ceci. Primo film indipendente in costume e girato in digitale, Festina lente è ambientato esclusivamente in location non ricostruite autenticamente cinquecentesche come i castelli di Nettuno nel Lazio e alcune chiese di Fabriano nelle Marche. Le musiche suonate con strumenti dell’epoca, oltre alla Divina Commedia, citano il Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi e i versi del Canzoniere del Sole scritto dalla nobildonna protagonista.
Le proiezioni e gli incontri del Nuovo Cinema Aquila continueranno lunedì 22 Maggio con Piccolo mondo cane di Claudio Casale, documentario sul Canile della Muratella che sarà seguito da un aggiornamento sulla tematica fornito dalla IV Commissione Ambiente – Assemblea capitolina, e martedì 23 con Questi giorni di Giuseppe Piccioni. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.