fbpx
Connect with us

Anticipazioni

La Top 10 dei migliori film da non perdere nel 2017

Questo 2017 si preannuncia come un’annata interessante. Sono tanti i titoli attesi, tra opere originali e sequel/prequel di film che si sono già conquistati grande fama e successo. Alcuni dei film annunciati per l’uscita al cinema nel 2017 sembrano già promettere bene sulla carta. Sarà da vedere se rispettano le aspettative del pubblico.

Pubblicato

il

Partiamo con la Top 10 dei migliori film 2017, per i quali nutro un’ansia pazzesca. Gasiamoci insieme, ecco l’elenco dei film da vedere:

1. Alien: Covenant 

Il primo tra i migliori film da vedere e non perdere assolutamente è Alien: Covenant. Penso di essere uno dei rari pazzi che erano rimasti folgorati dalla bellezza di Prometheus del 2012, pensato e diretto sempre da Ridley Scott, uno dei grandi visionari del cinema che ci poneva di fronte a domande altissime e offriva poche risposte. Lui che ci aveva regalato già il primo “Alien” del 1979, pietra miliare intoccabile che concretizzava le nostre paure inconsce, continua la sua demitizzazione del mostro in favore di un discorso antropologico più ampio per rispondere alla domanda delle domande “Chi siamo, da dove veniamo e perché siamo qui”. Discorso portato avanti con questo sequel che speriamo riesca a dare qualche risposta in più stavolta, mantenendo la sua grande forma e sostanza. Una menzione particolare per la presenza di Michael Fassbender che riprende il suo ruolo di androide, ma questa volta dovrà scontrarsi con il suo doppio. Da sempre una delle saghe più belle della storia del cinema… può bastare.

2. Blade Runner 2049

Torniamo a Ridley Scott. No, questa volta non sta dietro alla macchina da presa, ma il film in questione è il seguito del suo terzo capolavoro che uscì nel 1982. Un sequel che non si aspettava quasi più nessuno in mano al talentuoso Denis Villeneuve (Sicario). La storia è ambientata 30 anni dopo, Ryan Gosling è un detective che deve scoprire un segreto che rischia di far cadere nel caos l’umanità del 2049. Dovrà partire alla ricerca di un vecchio collega, il Blade Runner Rick Deckard nuovamente interpretato da Harrison Ford, ormai l’unico che può aiutarlo. Dal trailer sembra rendere giustizia al prototipo e Villeneuve ha già dimostrato di saper gestire benissimo la fantascienza alta con il suo ultimo lavoro Arrival del 2016. Prevedo una bomba. Un film che entra di diritto nella Top 10.

3. Guardiani della Galassia Vol. 2

Con il primo GOTG James Gunn ha realizzato uno dei film belli  da vedere e meglio girati dei Marvel Studios. Torna il team diseguale composto da Star-Lord (Chris Pratt) e i suoi eccentrici seguaci Gamora (Zoe Saldana), Drax (Dave Bautista). Sembra esserci ovunque ultimamente, partecipa a tutte le produzioni più importanti da Riddick a 007: Spectre), Groot (Vin Disel) e Rocket (Bradley Cooper). Ma questa volta ci saranno nuovi antagonisti e nuove sfide da affrontare nella galassia. E questa volta sarà personale: Star-Lord dovrà svelare il mistero su suo padre (Kurt Russel). Ah e volevo dire inoltre che “Io sono Groot!”

Top 10

4. La torre nera

Tratto da una saga in sette volumi di Stephen King, tra le sue opere più sottostimate. Si tratta di un racconto epico che mischia western, fantasy, fantascienza e horror. Un misterioso pistolero di nome Roland Deschain (Idris Elba) attraversa le desolate terre di Mid-World alla ricerca di una Torre Nera che può decidere sull’avvenire dell’umanità. A confrontarlo ci sarà Matthew McConaughey nel ruolo del malvagio stregone. Ma Roland non sarà da solo. Uno dei film belli da vedere del 2017.

5. Soldado

Un sequel diretto di Sicario (Denis Villeneuve), film crudissimo e iperrealistico che era una delle rivelazioni dell’anno 2015, uno dei film più visti e amati dal pubblico. Lo gira un regista del nostro paese: Stefano Sollima! Lo ricordiamo per il suo struggente Suburra, film gangsta in chiave action molto cupo che parlava di mafia e politica. Finalmente gli danno in mano un progetto più grande e ricordando quello che aveva fatto con Suburra come non essere in trepidazione per questo sequel che spero vada a classificarsi tra i migliori film del 2017?

Top 10

6. Muse

Suona come un horror tra Lynch e Cronenberg: protagonisti sono un detective (Christopher Lloyd) e una donna (Franka Potente) perseguitata da incubi che si troveranno insieme ad affrontare le Muse. Di base sembra una storia interessante e ci troviamo dentro due bravi attori che era un po’ di tempo che non si vedevano al cinema. Sono certo che proprio loro riusciranno a dare al film una spinta in più, anche perché a dirigerli è lo spagnolo Jaume Balaguerò, anche autore della sceneggiatura, il genio dietro a film horror molto belli, soprattutto i vari REC. L’ultimo dei suoi film usciti al cinema è [REC] 4: Apocalipsis del 2014.

7. Anon

Uno dei film che attendo di più e che dovrebbe comparire in tutte le Top 10: film italia (Gattaca) torna alla Regia! Fantascienza matura e intelligente assicurata dal maestro della distopia a cinema. In un mondo in cui è stato abolito il crimine, il detective Clive Owen s’innamorerà di Amanda Seyfried che si rivelerà però un pericolo per la sicurezza nazionale. Di più non si sa ancora sulla trama, ma direi che abbiamo un po’ di noir, un po’ di giallo, due bravi attori und grande regista. Speriamo che Niccol faccia di nuovo centro perché abbiamo bisogno di più fantascienza adulta. Attendo con tutto il cuore.

8. The War – Il pianeta delle scimmie

Dopo L’alba del pianeta delle scimmie nel 2011 e Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie nel 2014, teniamoci pronti perché è arrivato The War- Il pianeta delle scimmie! Il terzo capitolo di questo franchise di grandissimo successo invaderà le nostre sale a Luglio. Dopo una serie di duri scontri, lo scimmione Cesare (Andy Serkis) si ritroverà ad affrontare il crudele colonnello (Woody Harrelson). Sarà una spietata guerra tra umani e scimmie che deciderà sul futuro delle due specie. Ho tutta la fiducia immaginabile per questo film diretto nuovamente da Matt Reeves che dovrebbe chiudere la saga fino a questo punto. Il teaser è straordinario.

Top 10

9. In un giorno la fine

Un film indipendente italiano di Daniele Misischia, talento nostrano che merita più visibilità, quindi speriamo trovi una distribuzione buona. Il film è stato prodotto dai Manetti Bros. con Mompracem srl assieme a Rai Cinema. Un gruppo di persone tra cui Alessandro Roja, Euridice Axen, Claudio Camilli e Benedetta Cimatti, intrappolati in un ascensore – fuori un’apocalisse di zombie… lo scenario suona bene, inoltre  Misischia ha già dimostrato grande talento con i cortometraggi e i fan-made movies. In un’epoca in cui il cinema di genere ‘made in Italy’ è quasi morto e non ci sono più i Dario Argento e Lucio Fulci di una volta, ecco che arriva uno di quei film divertenti per il pubblico italiano che invece potrebbe rivelarsi la scommessa vincente.

10. The man who killed Don Quixote

L’ex Monthy Python Terry Gilliam ha girato poco negli anni 2000, la sua ultima fatica “The Zero Theorem” risale al 2013 ed era un bell’esempio di fantascienza a spasso con i tempi. È il regista di cult come “Paura e Delirio a Las Vegas” e “L’esercito delle 12 scimmie”, tra i film più belli degli anni ’90. La storia: un regista di spot pubblicitari in crisi finisce nella Spagna del XVII secolo dove Don Quixote (Jonathan Pryce) lo scambierà per il suo leggendario compagno di avventure Sancho Panza. Gilliam dice che questo progetto gli stava molto a cuore, sono certo che ne tirerà fuori qualcosa d’intrigante regalandoci la sua personalissima visione del racconto di Miguel de Cervantes.

Antonio Mariani

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers

Commenta