fbpx
Connect with us

Netflix Film

‘Monster Trucks’: il film d’animazione che si rifà all’iconografia cinematografica degli anni ’80

Nonostante alcune riserve che gli si possono muovere, Monster Trucks rimane un godibile film, che al suo interno presenta anche un importante messaggio ecologista sull’importanza di preservare la biodiversità del nostro pianeta

Pubblicato

il

Monster Trucks è attualmente disponibile su Netflix.

Chris Wedge (noto per essere autore di film divenuti un grande  successo come L’era Glaciale, Epic, Robots), dopo aver fatto conoscere al grande pubblico l’animazione digitale, si rifà a quelli che sono divenuti classici del fantasy anni ‘80 (primi fra tutti E. T e Incontri ravvicinati del terzo tipo), dove il mondo umano si incontra in genere con altre sconosciute forme di vita e protagonisti diventano giovani adolescenti che da questa esperienza imparano molto sul valore dell’amicizia. Lo scenario proposto in Monster Trucks è quello del Texas con i suoi ruvidi paesaggi ed immense distese di petrolio sulle quali uomini senza scrupoli attendono di mettere le mani. Protagonista è il giovane Tripp (interpretato da Lucas Till), figlio di genitori divorziati, desideroso di dare una svolta alla sua vita. A cambiare tutto sarà l’incontro con una strana creatura riemersa sulla terra dopo una trivellazione, chiamata Crich.

L’iconografia degli anni ’80

Questo essere, che all’inizio sembra pericoloso, in realtà è simpatico ed intelligente ed ha molto in comune con i suoi illustri predecessori, dato che anche lui cerca di ritrovare la sua famiglia. Insomma gli elementi per una buona storia ci sono tutti, compresa l’interpretazione di Rob Lowe nel ruolo di super cattivo, aiutato da un cacciatore senza scrupoli ed uno scienziato che poi si redimerà; tuttavia, pur partendo come omaggio ai film cui si fa riferimento, il tutto risulta poco coinvolgente, eccetto nelle sequenze d’azione e nell’utilizzo degli effetti speciali. Lo sviluppo narrativo è privo di quei colpi di scena che lo spettatore attende, e, soprattutto, pur parlando di amicizia, regala ben pochi momenti di tenerezza tra i protagonisti, che avrebbero dovuto rappresentare il cuore dell’intera vicenda.

Ci si chiede se sia giusto provare a rielaborare un’iconografia ormai cristallizzata nell’immaginario di tutti noi, anche se il tentativo viene fatto in buona fede. La grande macchina hollywoodiana ormai in crisi di spunti del tutto originali si rifà ad un territorio esplorato molte volte con grande successo quando si univa al tutto una grande inventiva, come accaduto per Super 8. Nonostante tutto, Monster Trucks rimane pur sempre un godibile film per tutta la famiglia, che al suo interno presenta anche un importante messaggio ecologista sull’importanza di preservare la biodiversità del nostro pianeta contro chi vorrebbe lucrare anche in questo ambito.

Alessia Di Fazio

  • Anno: 2016
  • Durata: 105'
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Genere: Animazione
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Chris Wedge.
  • Data di uscita: 04-May-2017

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers