BUIO – H.P. Lovecraft e altri orrori contemporanei costituisce un’occasione unica per assistere alla proiezione de Il mistero di Lovecraft – Road to L. (2005) di Federico Greco con la presenza dell’autore, nello stesso luogo in cui saranno organizzati in simultanea reading, visual art, dibattiti e concerti incentrati sulla figura del controverso scrittore di horror e fantascienza che ha ispirato il mockumentary.
Dopo la trionfale affermazione di Orwell 2016, torna il duo di curatori-organizzatori Pier Luigi Manieri e Sergio Lombardi, con la lente d’ingrandimento su un altro pilastro della letteratura d’evasione, H. P. Lovecratf, l’indiscusso padre dell’horror, capace non solo di dar vita a una personale cosmogonia e di spaziare fino ai confini della metafisica quantistica ma anche e soprattutto, in virtù di ciò, di essere seminale per quello che poi sarebbe stato espresso tanto in letteratura, quanto negli atri linguaggi.
“Il mio rapporto con Lovecraft copre l’intero arco della mia vita di lettore, ma non solo – dice Pier Luigi Manieri, – il genio di Providence fa capolino in gran parte delle cose che mi hanno suggestionato e che formano il mio immaginario che poi ho metabolizzato da narratore di storie fanta orrorifiche. Perciò, come saggista, prima o poi sapevo che avrei approfondito l’indagine su di lui, era solo questione di tempo”.
Lovecraft sarà esplorato lungo ogni coordinata, così che si possa tracciarne un ritratto esauriente e sintetico. Da questo assunto si arriva agli “altri orrori contemporanei”, sottotitolo dal doppio significato che tanto sottende all’apertura verso scenari horror più eterogenei fino agli attuali, quanto allude alla dinamica dell’evento articolata su più appuntamenti in simultanea.
BUIO – H.P. Lovecraft e altri orrori contemporanei, spaziando su più fronti, dal cinema all’arte che si affiancano alla letteratura, è un’occasione unica in cui si combinano divulgazione e intrattenimento, grazie al coinvolgimento di penne prestigiose come Sandro Battisti e di autori emergenti tra i più interessanti come Liè Larousse e Luca Pavia; saggisti del calibro di Riccardo Rosati, Antonio Tentori e Marcello Rossi, critici d’alto profilo come Stefano Coccia e Fabrizio Giosuè, intellettuali e esperti d’immaginario quali Vittorio Varano, Giuseppe Mele e Gianfranco Tomei; registi dal tratto dark come Carlo Roberti; pittori e fotografi dalla non comune capacità di rielaborare l’immaginario, si pensi a: Fernando Di Nucci; Eduardo Fiorito; Antonio Taschini, Monica Sarandrea, Sabrina Barbagallo, Guido Laudani, Daniele Contavalli, Gianfranco Antonini, Lucio Fabale, Ivan Paduano. Chiudono in bellezza due momenti musicali “da paura” con Ingranaggi della Valle e Taproban.
6 Maggio al Defrag di Roma, in Via delle Isole Curzolane 75
Programma:
Ore 16:30 Apertura esposizione collettiva: “Il Buio oltre Lovecraft”
Artisti: Fernando Di Nucci; Eduardo Fiorito; Antonio Taschini, Monica Sarandrea, Sabrina Barbagallo, Gianfranco Antonini, Guido Laudani, Daniele Contavalli, Lucio Fabale, Ivan Paduano
Dalle ore 17:30 Miscellanea in nero… Proiezione film e videoclip orrorifici di autori vari
Il mistero di Lovecraft – Road to L. di Federico Greco
2005 genere: mockumentary
Exorcism Tutorial – Low Level Tutoria regia di Luna Gualano, 2013 genere: commedia-horror
Interventi di Stefano Coccia e Fabrizio Giosuè
Ore 18:00:Tavola rotonda. Focus H.P. relatori: Vittorio Varano: La filosofia in nero. Giuseppe Mele: esegesi del mostro: Riccardo Rosati: se Lovecraft è razzista…; Gianfranco Tomei: Lovecraft, Poe e Howard: il neo gotico americano; Pier Luigi Manieri da Martin Mystere a Pacific Rim: l’influenza di H.P.; Sandro Battisti: L’eredità di Lovecraft ; Marcello Rossi da Ritratto di donna velata a Albert e l’uomo nero: la stagione dello sceneggiato dark italiano
Modera: Pier Luigi Manieri
Ore 19:00: Presentazione del saggio “Lo schermo immaginario” (ed. Tabula fati) di Riccardo Rosati. Presenta Antonio Tentori
Ore 20:00: proiezione de Il seme della follia di John Carpenter. Introduzione di Pier Luigi Manieri; Stefano Coccia
Ore 20:30 Poker d’incubi live tour
Poker d’incubi
Scritto da DuediRipicca – Gianluca Pavia – Lié Larousse
Musicisti: Simone Fedele Matteo Cattani
Ore 21:30 Presentazione concept album ispirato a Lovecraft – Ingranaggi della Valle “Warm Spaced Blue”
Ore 22:00 Arkham DJ Set: brani ispirati a Lovecraft e tratti da colonne sonore horror
Ore 22:30 Presentazione cd Taproban “Per Aspera Ad Astra”
Ore 22:45 TAPROBAN (Horror Prog) in concertooterin cui ostituiscedi Roma