M. Night Shyamalan ha rivelato via Twitter il suo prossimo progetto, si chiamerà Glass e farà parte di una trilogia cominciata con Unbreakable (uscito nel 2000) e Split, il suo ultimo film uscito al cinema. Un horror-thriller con Bruce Willis, Samuel L. Jackson, James McAvoy e Anya Taylor-Joy. L’uscita è prevista per il 18 gennaio 2019. Universal Pictures and Blumhouse sono i produttori.
La nuova pellicola del regista vedrà impegnati davanti la macchina da presa sia i protagonisti di Unbreakable, ovvero le star Bruce Willis e Samuel L. Jackson, che l’uomo dalle 23 differenti personalità di Split, interpretato da James McAvoy.
A suggerire l’incontro tra le due pellicole era stata la scena conclusiva di Split. Una sequenza dopo i titoli di cosa in cui Bruce Willis parlava del personaggio di Samuel L. Jackson.
“È sempre stato il mio sogno avere entrambi i film uniti da questo terzo film”. annuncia via Twitter M. Night Shyamalan.
In Unbreakable – Il predestinato (2000) Bruce Willis interpreta David Dunn, un operaio di Filadelfia e l’unico sopravvissuto di un terribile incidente ferroviario. Dunn, dopo qualche tempo, viene contattato da Elijah Price (interpreato da Samuel L. Jackson), detto anche Mr. Glass (per via delle sue ossa deboli) per dimostrare che David sia in realtà un supereroe indistruttibile.
Split racconta la storia di Kevin (James McAvoy), un uomo con 23 personalità differenti, ma ne rimane ancora una nascosta, in attesa di materializzarsi e dominare tutte le altre. Dopo aver rapito tre ragazze adolescenti guidate da Casey (Anya Taylor-Joy), ragazza molto attenta ed ostinata, nasce una guerra per la sopravvivenza, sia nella mente di Kevin – tra tutte le personalità che convivono in lui – che intorno a lui, mentre le barriere delle le sue varie personalità cominciano ad andare in frantumi.
Al botteghino sia Unbreakable che Split sono andati piuttosto bene (il secondo è costato soltanto 4,5 milioni di dollari), l’incasso internazionale è stato rispettivamente di 248 e 274 milioni di dollari.