fbpx
Connect with us

Film da Vedere

La sconosciuta di Giuseppe Tornatore

Una storia raccontata con perizia magistrale, con una narrazione del grigio presente che si interseca costantemente con i colori vividi dei flashback. Una trama thriller con spunti degni del miglior Hitchcock. E la colonna sonora del maestro Ennio Morricone completa il quadro

Pubblicato

il

La sconosciuta, un film del 2006 diretto da Giuseppe Tornatore. Sei anni dopo Malèna, il regista siciliano torna al cinema con un film ispirato ad alcuni fatti di cronaca riguardanti il racket della prostituzione di ragazze provenienti dall’Europa dell’Est e sullo sfruttamento dei loro uteri per dare figli a coppie che non possono averne.

Il film, ambientato nella fittizia città veneta di Velarchi, è stato girato in gran parte a Trieste ed è stato presentato nella sezione Première della Festa del Cinema di Roma 2006, uscendo poi nelle sale italiane il 20 ottobre 2006.

Irena, una ragazza ucraina che vive già da molti anni in Italia, arriva in una città del Nord per cercare lavoro come cameriera. Si fa assumere come donna delle pulizie in un casermone situato di fronte alla casa di una famiglia di orafi: il suo obiettivo è spiare i loro movimenti…

Arriva da uno dei più grandi registi italiani contemporanei un’altra stupenda storia di solitudini e tristezze. La sconosciuta è una storia raccontata con perizia magistrale, con una narrazione del grigio presente che si interseca costantemente con i colori vividi dei flashback di un passato fatto di un dolore inaccettabile.

E se questo è il riassunto, diciamo così, più intrinsecamente umano della vicenda, v’è poi una trama thriller con spunti degni del miglior Hitchcock. E la colonna sonora del maestro Ennio Morricone completa il quadro. Una nota di merito anche per Alessandro Haber, attore non protagonista per una volta assai convincente e non macchiettistico. Grande cinema.

  • Anno: 2006
  • Durata: 118'
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Giuseppe Tornatore
  • Data di uscita: 20-October-2006

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers