Ricomincio da tre, un film diretto dal regista Massimo Troisi. È il primo film dietro la macchina da presa dell’attore napoletano. Uscito nel 1981, ebbe un grande successo di pubblico e critica, tanto da valergli incassi record e la vittoria di due David di Donatello, quello per il miglior film e per il miglior attore.
Il film detiene il record di maggiore permanenza nelle sale cinematografiche italiane, con più di 600 giorni di programmazione. Incassò circa 15 miliardi di lire.
La trama
Gaetano (Massimo Troisi), giovane napoletano timido e impacciato decide di fuggire dall’inerzia di Napoli e dalla famiglia e va alla ricerca di stimoli più vivi altrove. Approda a Firenze dove trova un appoggio presso una zia, ma appena viene a sapere che la donna convive con un professore accetta l’ospitalità di un ragazzo italoamericano che lo vuole iniziare alla predicazione della “parola” all’interno di una setta protestante. Intanto Gaetano conosce una ragazza…
Il grande successo
Fulvio Lucisano, produttore del film, nell’intervista per l’edizione in DVD di Ricomincio da tre, ricorda che portò il film in prima proiezione assoluta a Messina, quando altrove nessuno era interessato: da quell’entusiasmante debutto iniziò l’enorme successo del film che in seguito divenne campione di incassi al botteghino italiano. Lo stesso Troisi fu acclamato dal pubblico ricevendo molti premi per la regia e per l’interpretazione di Gaetano.
Con Ricomincio da tre, Troisi guadagna fama e popolarità in Italia, lasciando il teatro e dedicandosi al cinema. Con lui segue anche la figura di Lello Arena, il quale come Troisi abbandona il teatro per dedicarsi al grande schermo.
Clicca qui per leggere la nostra recensione del film.