fbpx
Connect with us

Latest News

Di padre in figlia, la nuova fiction di Rai 1, in onda dal 18 Aprile

Di padre in figlia, la fiction in 4 puntate in onda su Rai1 dal 18 aprile in prima serata per la regia di Riccardo Milani. Con Cristiana Capotondi, Alessio Boni, Stefania Rocca e Matilde Gioli, da un'idea di Cristina Comencini. Una produzione Rai Fiction - Bibi Film Tv, prodotta da Angelo Barbagallo

Pubblicato

il

In un arco di tempo che va dal 1958 ai primi anni ’80, stefania rocca racconta la storia della famiglia Franza, una famiglia patriarcale veneta che attraversa i grandi cambiamenti storici che hanno portato le donne a lottare per guadagnarsi la parità e i diritti civili.

Mi sono resa conto che una delle più grandi rivoluzioni del nostro Paese – il ruolo delle donne nella famiglia e nella societànon era mai stata veramente raccontata”, racconta Cristina Comencini, autrice del soggetto – “dagli anni Cinquanta a oggi tutto è mutato nei rapporti di coppia, nel matrimonio, nel lavoro, nel rapporto con i figli, proprio perché le donne si sono emancipate, hanno cercato un nuovo modo di lavorare, amare, sposarsi e stare insieme”.

Tra tensioni, conflitti e ribellioni, il potere della figura paterna – il classico padre all’antica, interpretato da Alessio Boni –  viene sostituito dalla tenacia e dalla lungimiranza delle tre figlie e della madre.

Cristiana Capotondi interpreta la primogenita, Maria Teresa, che fin dalla più tenera età capisce di doversi guadagnare un ruolo all’interno della famiglia, prima, e poi nella società, per realizzare il suo sogno di studiare chimica. “Quella di Maria Teresa – spiega Capotondi – è una piccola rivoluzione pacifica”.

Affrontare Di padre in figlia ha significato per me, ancora una volta, l’impresa difficile e importante di raccontare il mio paese, la sua storia, le sue trasformazioni” – spiega il regista Riccardo Milani – “Una famiglia italiana che come tante famiglie italiane ha affrontato il dopoguerra. E il nostro dopoguerra spesso ha significato emigrazione. Non è ovviamente casuale il fatto che i titoli di testa delle quattro puntate siano le immagini vere dei nostri migranti che dalla loro terra sono partiti per raggiungere terre straniere e impiantare lì le loro vite”.

Nel cast, accanto alla Capotondi e a Boni, anche Denis Fasolo, Alessandro Roja, Demetra Bellina, Roberto Gudese. “La cosa più importante per Giovanni Franza era il riscatto economico” – interviene Alessio Boni – “era un uomo che non era stato educato a certi tipi di sentimenti, il patriarcato in quell’epoca era la norma, e non aveva i codici per poter dare consigli alla figlia. Non era un tiranno, era semplicemente un uomo degli anni ‘50”.

Non c’è solo l’evoluzione della donna” – dice Francesca Marciano, sceneggiatrice della serie insieme a Giulia Calenda e Valia Santella – “raccontiamo dei personaggi imperfetti e analfabeti dal punto di vista dei sentimenti; i loro figli, al contrario, sanno essere più consapevoli”.

Prodotta da Rai Fiction e Bibi Film Tv, Di padre in figlia va in onda in prima serata su Rai1. “Qui la Rai fa il suo mestiere” – conclude il produttore Angelo Barbagallo – “affronta temi legati alla nostra memoria, e purtroppo noi viviamo in un paese che ne ha poca, per tornare alla storia dei nostri genitori. È un progetto che mi dà grande soddisfazione”.

Alessio Paolesse

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers