fbpx
Connect with us

Reviews

Barbarossa

Inizia con il tenero incontro tra un giovanissimo Alberto da Giussano e l’imperatore Barbarossa, questo colossal storico dal retrogusto leghista.

Pubblicato

il

Barbarossa---07

Inizia con il tenero incontro tra un giovanissimo Alberto da Giussano e l’imperatore Barbarossa, questo colossal storico dal retrogusto leghista. Il piccolo Alberto salva la vita all’imperatore, durante un incidente di caccia, poi cresce e matura un odio smisurato per i tedeschi invasori.

È doveroso notare che la figura di Alberto da Giussano è considerata una leggenda, diffusa nelle “Cronache” di Galvano Fiamma e che è divenuto il simbolo della Lega Lombarda, rappresentando colui il quale combatté per la libertà della Lombardia. Molto fantasiosa ed a tratti forzata, risulta la figura della sposa di Alberto, Eleonora, una sorta di strega veggente, interpretata dalla bella Kasia Smutniak, che di punto in bianco visualizza gli eventi futuri. Rutger Hauer interpreta un Barbarossa spietato ma sincero nel suo operare, mentre Murray Abraham ripete la sua parte migliore, vale a dire il classico traditore mellifluo, riuscendo inoltre a regalare momenti di verità al personaggio innamorato. Ottima è la ricostruzione dei combattimenti, macchine da guerra comprese.

La struttura narrativa risulta eccessivamente stereotipa, ricalcando gli archetipi ed accumulandone in sovrannumero, come del resto impone lo stile hollywoodiano del genere in questione, nei confronti del quale il regista sembra essere debitore. Martinelli si conferma regista di film epici e destinati ad un grande pubblico, abbondando di effetti speciali, sangue ad ettolitri e mutilazioni di ogni genere. Raz Degan sorprende, con un’interpretazione sopra le righe che ben si contestualizza in un film che sembra essere tratto da un fumetto.

Costato circa 30 milioni di euro e finanziato in parte dal FUS (Fondo unico per lo spettacolo), il film verrà lanciato con 283 copie sul territorio nazionale. La fiction in questione era salita alla ribalta prima del tempo, quando uscirono le intercettazioni tra Berlusconi e Saccà nel giugno 2007, in quanto Umberto Bossi, sembrava insistere molto per averla finanziata. Francamente, dopo decenni di film sudisti, un film nordista ce lo siamo meritato e chissà che, sia grazie al cast che all’abbondanza di effetti speciali, al Mipcom di Cannes, Raitrade non riesca a piazzarlo a qualcuno.

Fabio Sajeva

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers