La corrispondenza (2016), l’ultimo, discusso film di Giuseppe Tornatore, con Jeremy Irons e Olga Kurylenko. Il film è disponibile su Rai Play.
La corrispondenza: la trama
Una giovane studentessa universitaria impiega il tempo libero facendo la controfigura per la televisione e il cinema. La sua specialità sono le scene d’azione, le acrobazie cariche di suspence, le situazioni di pericolo che nelle storie di finzione si concludono fatalmente con la morte del suo doppio. Le piace riaprire gli occhi dopo ogni morte. La rende invincibile, o forse l’aiuta a esorcizzare un antico senso di colpa. Ma un giorno il professore di astrofisica di cui è profondamente innamorata sembra svanire nel nulla. E’ fuggito? Per quale ragione? E perché lui continua a inviarle messaggi in ogni istante della giornata? Con queste domande, che conducono la ragazza lungo la strada di un’indagine molto personale, inizia la storia del film.
La recensione
Alcune buone premesse per La corrispondenza, l’ultimo atteso film di Giuseppe Tornatore, c’erano, nella misura in cui il tema dell’amore tentato dal desiderio di affrancarsi dal vincolo della finitezza è affascinante, e contiene, in potenza, tutti gli elementi per appassionare lo spettatore, commuoverlo, trascinarlo in una riflessione sulla condizione umana, per poi, in ultima analisi, condurlo su un terreno emotivo su cui sviluppare la narrazione.
Continua a leggere la recensione del film La corrispondenza.
Clicca qui per vedere il trailer.