Connect with us

Film da Vedere

Limitless, il film di Neil Burger

Limitless di Neil Burger è un curioso ibrido che frulla insieme Wall Street, William Gibson, J.G. Ballard e paranoie da multinazionali tipiche degli anni 70

Pubblicato

il

Limitless, un film del 2011 diretto da Neil Burger, con Bradley Cooper, Robert De Niro, Abbie Cornish, Andrew Howard, Anna Friel. Il soggetto si basa sul romanzo Territori oscuri (The Dark Fields) del 2001 di Alan Glynn, e tratta dell’effetto sconvolgente che una misteriosa e potentissima droga ha sulla vita di un uomo.

La trama di Limitless

Eddie Morra (Bradley Cooper) è uno scrittore a corto di idee. Per quanto si sforzi non riesce a raggiungere l’ispirazione necessaria per scrivere neanche una parola.Quando un vecchio amico rientra nella sua vita e gli propone un trip con una nuova droga chiamata NZT, il suo cervello comincia a funzionare a pieno regime offrendogli la possibilità di rievocare ogni singolo momento e dettaglio della sua vita, imparare una nuova lingua in un istante e risolvere complesse equazioni matematiche. Purtroppo una volta terminato l’effetto della droga NZT, di quelle capacità non resta alcuna traccia.

Grazie agli effetti della droga comunque Eddie si fa notare a Wall Street attirando l’attenzione di Carl Van Loon (Robert De Niro) uno degli uomini più potenti e in vista dell’ambiente finanziario. Con l’aiuto di Eddie, Carl vuole mettere a punto una complicatissima operazione di fusione tra aziende con il chiaro intento di sconvolgere le istituzioni finanziarie. Poco prima che l’operazione sia finalizzata, però, il  segreto di Eddie viene scoperto da personaggi poco amichevoli ed inizia una sfiancante corsa contro il tempo in cui non giocano a suo favore i debilitanti effetti collaterali della droga.

Dove vederlo

Il film di Neil Burger è un curioso ibrido che frulla insieme Wall Street, William Gibson, J.G. Ballard e paranoie da multinazionali tipiche degli anni 70. Limitless, quindi, diverte nonostante alcuni evitabili e compiaciuti automatismi visivi. Ma con un po’ di zucchero la pillola va giù. È possibile vedere il film su Now Tv e Amazon Prime Video.

 

limitless

  • Anno: 2011
  • Durata: 105'
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Genere: Thriller
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Neil Burger
  • Data di uscita: 15-April-2011