fbpx
Connect with us

Reviews

Una canzone per te

«”Una canzone per te” è un film per giovani, fatto dai giovani, in cui la colonna sonora significa tutto, diventando la protagonista incarnata al pari degli attori».

Pubblicato

il

Può un giovane di successo come Davide (Emanuele Bosi), leader di una band di liceali e fidanzato con Silvia (la baby-musa di Federico Moccia, Michela Quattrociocche), compromettere tutta la sua vita ed i suoi legami in un solo giorno, passando letteralmente dalle stelle alle stalle? Ironia del destino o inevitabile conseguenza delle proprie azioni, per il protagonista sfrontato e tanto sicuro di sé arriva il cosiddetto giorno dei giorni, quello della disfatta personale, cinica ed inaspettata, in cui si perde ogni cosa: amici, band, ragazza, esami, compresa la serenità in famiglia. Ma a volte la vita può sorprendere con la sua ineffabile ‘magia’ e concedere a tutti una seconda chance, un’occasione per rimettere tutto in ordine, a cominciare dalla stesura di una canzone, promessa e mai compiuta, da dedicare alla persona ‘amata’. Per riuscirci Davide dovrà, però, seguire i consigli di Lisa (Agnese Claisse), la compagna di classe fino a quel momento derisa e mal trattata, che saprà tirare fuori a forza la giusta ispirazione, rimettendo, infine, tutti o quasi, i tasselli al posto giusto. E come sempre, la storia di uno è anche la storia di tutti, ed in questo viaggio ogni passeggero farà esperienza con una nuova consapevolezza di sé.

Mai un titolo è stato tanto esplicativo sulla natura di un’opera: Una canzone per te è, infatti, un film per giovani, fatto dai giovani in cui la colonna sonora significa tutto, un esempio che mira a fare della musica non solo uno dei tanti ingredienti, bensì la protagonista incarnata al pari degli attori. Opera prima di Herbert Simone Paragnani, sceneggiatore e regista romano, il film vede per la prima volta la partecipazione ‘partecipante’ di MTV, network televisivo di base musicale, insieme ad un folto numero di artisti del panorama nazionale fra cui gli Zero Assoluto, i Lost, L’aura ed altri ancora. Una sinergia continua, quella tra musica e cinema, che ha visto il coinvolgimento diretto di Luca De Gennaro, responsabile delle strategie musicali per MTV Italia, sin dalla stesura dello script, a fianco del regista. Presente a più livelli, o meglio ‘layer’, MTV appare nella pellicola, dapprima per mezzo del contest “MTV New Talent”, trampolino di lancio per i giovani protagonisti, i “Nais Nois” e, successivamente, durante l’evento live, realizzato ad hoc e presentato da Valentina Correani (nota VJ di bandiera dal talento naturale), all’interno del quale gli interpreti del film si mischiano ai volti ‘veri’ del panorama musicale.

Ma tra plausibili ambizioni ed inediti scenari il risultato è, e rispecchia, un cinema del tutto convenzionale, fatto di cliché, con ambientazioni scolaresche e sentimenti degni delle migliori ‘confezioni’. Il momento più alto dell’intero film si raggiunge quando si riscoprono i grandi della musica, in quel passaggio tra l’analogico e il digitale, in cui risuonano nomi quali Ramones, Stranglers, Cat Stevens, PFM, ecc. Un istante dal sapore pedagogico che può far breccia nei più giovani, portandoli ad ampliare i propri orizzonti musicali.

Per il teen movies targato Cattleya, l’happy ending è piuttosto scontato come i volti di questa adolescenza illustrata. Il film riesce persino a distruggere un’originale figura del web come Willwoosh, qui chiamato a ricoprire il ruolo dello ‘sfigato’ di turno, imbarazzante e marcatamente incompatibile con la realtà. E come spesso accade quando il cinema tenta di rincorrere la TV, i risultati non sono all’altezza dei mezzi a disposizione.

Il trailer di Una canzone per te

G. M. Ireneo Alessi

 

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers