Nella sala gremita del Nuovo Cinema Aquila, alla presenza di Massimo Previtero e di Emanuele Di Leo, rispettivamente autore/interprete e regista, sabato scorso il pubblico romano ha potuto assistere alla presentazione del film girato in Lucania Caro Nipote.
Alla serata hanno partecipato Marco Falaguasta, Anna Rita Del Piano e il critico Stefano Coccia che hanno introdotto l’opera dopo il saluto istituzionale del V° municipio portato da Alessandro Stirpe.
Caro nipote esce dagli schemi del tradizionale linguaggio cinematografico e racconta in modo anticonvenzionale, con attori e attrici non professionisti scelti fra gli abitanti del materano, la storia dell’attraente e coraggiosa Maria, vissuta a Pisticci dall’inizio del Novecento fino ai primi anni Novanta e nonna dello stesso Massimo Previtero.
Proprio a lui, che è il suo più piccolo nipote, Maria indirizza una sincera e commovente lettera in cui scorre tutta la sua vita di contadina e ragazza madre, attanagliata durante la seconda guerra mondiale dal bieco maschilismo e dalle difficoltà economiche, denunciando il tema antico e al tempo stesso attuale della violenza psicologica e fisica sulle donne, con un bellissimo messaggio finale d’amore e di speranza.
Alla fine della serata, Previtero e Di Leo hanno salutato il pubblico dicendo che in questi giorni si stanno cimentando in un piccolo personale omaggio al cantautore Luigi Tenco: un videoclip dedicato alle note di Ciao amore ciao.