SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL
Play the Movie!
Ravenna, Palazzo del Cinema e dei Congressi
1- 9 Aprile 2017
Una primavera all’insegna di Cinema e Musica per Ravenna: è in arrivo la seconda edizione di SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL, dall’ 1 al 9 aprile 2017 presso il centrale Palazzo del Cinema e dei Congressi di Largo Firenze.
La nuova rassegna cinematografica dove protagonista è la Musica propone come evento principale del suo ricco cartellone il Concorso Internazionale per Lungometraggi, un’accurata selezione in anteprima nazionale della recente e migliore produzione filmica, per ricerca artistica e tematica.
E poi tanti appuntamenti paralleli: il Concorso Internazionale per Cortometraggi, le sonorizzazioni dal vivo, lo spazio dedicato al genere Jazz, che quest’anno celebra i 100 anni del primo disco (New York, Original Dixieland Jass Band, febbraio 1917), con titoli come Miles Ahead, il biopic diretto ed interpretato da Don Cheadle e il documentario Enrico Rava: Note necessarie di Monica Affatato; l’omaggio al neo premio Nobel Bob Dylan – dal raffinato I’m Not There di Todd Heynes, passando dal classico Pat Garrett & Billy The Kid di Sam Peckinpah, fino al documentario firmato da Martin Scorsese No Direction Home -; focus ed incontri con guest stars d’eccezione.
SoundScreen Film Festival è diretto da Albert Bucci, promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Ravenna Cinema in compartecipazione con il Comune di Ravenna / Assessorato alla Cultura, con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con Bronson Produzioni e Cisim.
Identità del SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL
Un altro tipo di cultura è possibile: intellettuale senza essere accademica, popolare senza essere populista, intelligente senza essere noiosa, artistica senza essere incomprensibile.
Fuori da Hollywood e dall’industria da anni esiste un raffinato cinema della biodiversità, indipendente e libero, non omologato, fatto di grandi energie, idee geniali, stupefacenti visioni e potentissime emozioni.
Soundscreen Film Festival, vuole contribuire a questa nuova cultura del cinema, mostrandone le nuove forme e i generi alternativi ed esplorando il rapporto sempre fecondo con cui il cinema e musica si influenzano reciprocamente.