fbpx
Connect with us

Film da Vedere

Toro scatenato, il film di Martin Scorsese

Toro Scatenato il film di Martin Scorsese con protagonista Robert De Niro, è disponibile sulla piattaforma di Amazon Prime Video.

Pubblicato

il

È fra le opere più importanti nate dalla collaborazione tra il regista Scorsese e l’attore Robert De Niro

Toro scatenato (Raging Bull) è un film del 1980 diretto da Martin Scorsese.

È fra le opere più importanti nate dalla collaborazione tra il regista Scorsese e l’attore Robert De Niro. Ispirato dall’autobiografia del pugile Jake LaMotta, Raging Bull: My Story, adattata da Paul Schrader e Mardik Martin, il film fu quasi interamente girato in bianco e nero.

Robert De Niro interpreta il ruolo del pugile peso medio italo-americano Jake LaMotta. Dal carattere brusco e paranoico, cresciuto nel Bronx, si allena tenacemente per raggiungere i vertici della boxe, per poi subire una vera caduta, accompagnata da notevoli problemi con la famiglia e gli amici.

L’interpretazione di Robert De Niro è unanimemente considerata come una delle più intense di tutta la storia del cinema

La sua interpretazione è unanimemente considerata come una delle più intense di tutta la storia del cinema (soprattutto nei suoi monologhi in camerino, prima dello spettacolo del vecchio LaMotta) e fu premiata con l’Oscar al miglior attore. Il ruolo del fratello-manager di Jake, Joey, è di Joe Pesci. Per questa interpretazione, Pesci fu candidato all’Oscar come miglior attore non protagonista.

Nel 1990 il film è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito al ventiquattresimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al quarto posto.

Jake La Motta è cresciuto nell’ambiente degli italoamericani del Bronx ed è sempre stato orgoglioso della sua forza. È quasi normale per lui dedicarsi alla boxe, aiutato dal fratello Joey nelle vesti di allenatore e manager.

Anche lui, però, per conquistare il titolo mondiale, deve sottostare alle leggi delle organizzazioni mafiose che ne controllano il sottobosco.

Capolavoro di Scorsese e del cinema americano moderno, Toro scatenato è un affresco sull’America (e sull’Italia), un omaggio al cinema

Capolavoro di Scorsese e del cinema americano moderno, Toro scatenato è un affresco sull’America (e sull’Italia), un omaggio al cinema (e alla sua morte), superbamente fotografato da Michael Chapman.

Due soli Oscar, ma inappuntabili: al montaggio di Thelma Schoonmaker, e a De Niro (che ingrassò di trenta chili per le scene della vecchiaia del pugile).

Toro scatenato fu girato in due parti. La maggioranza del film, incluse tutte le scene sul ring, fu girata per prima.

Dopo questo periodo la produzione fu interrotta per alcuni mesi. De Niro dovette aumentare di circa 30 chili per portare la sua figura da quella del giovane e muscoloso boxeur al vecchio e grasso LaMotta nella parte finale del film.

Toro scatenato fu spesso votato dai critici come il migliore del decennio, e come uno dei migliori film americani di sempre

Toro scatenato, nei primi giorni di uscita, ricevette pareri contrastanti. Alcuni critici ne denunciarono la violenza e la “difficoltà” del personaggio di LaMotta, altri invece ne lodarono il sapiente montaggio e la regia.

Altri ancora videro l’opera come un misero e vuoto esercizio di stile cinematografico. Una prova di autocompiacimento della bravura di Robert De Niro e Martin Scorsese.

Comunque il riscatto di Toro scatenato arrivò verso la fine degli anni ottanta. Infatti, oggi è conosciuto per essere uno dei miglior film americani degli ultimi decenni.

Toro scatenato

  • Anno: 1980
  • Durata: 129'
  • Genere: Biografico
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Martin Scorsese

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers