fbpx
Connect with us

Latest News

Presentati questa mattina alla Casa del Cinema di Roma gli ultimi tre spot della campagna IO FACCIO FILM

Presentati questa mattina alla Casa del Cinema di Roma gli ultimi tre spot della campagna IO FACCIO FILM, a tutela dell’industria audiovisiva e del patrimonio creativo italiano. “Un’iniziativa che cerca di mettere insieme tutti i professionisti e gli opinion leader del settore per combattere la pirateria” – così interviene Francesco Rutelli, presidente ANICA – “una battaglia economica, etica, civile, produttiva, contro l’appropriazione gratuita dell’opera artistica”

Pubblicato

il

Presentati questa mattina alla Casa del Cinema di Roma gli ultimi tre spot della campagna IO FACCIO FILM, a tutela dell’industria audiovisiva e del patrimonio creativo italiano.

Un’iniziativa che cerca di mettere insieme tutti i professionisti e gli opinion leader del settore per combattere la pirateria” – così interviene Francesco Rutelli, presidente ANICA – “una battaglia economica, etica, civile, produttiva, contro l’appropriazione gratuita dell’opera artistica e che cerca di comunicare al pubblico quanta complessità c’è dietro la realizzazione di un film: la creatività, l’eccellenza, il talento, la professionalità e il gioco di un’intera squadra”.

Dopo il lancio della campagna alla 73/ma Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e la presenza in numerosi altri eventi (tra cui il Roma Web Fest, la Festa del Cinema di Roma e il Lucca Comics & Games), per tutelare e valorizzare le professionalità del cinema italiano e gli appassionati della settima arte, sono stati realizzati 9 spot dedicati ai mestieri del cinema. Cinzia Alchimede, fonico; Federica Della Martira, stuntwoman e Enzo Sisti, produttore esecutivo, sono i protagonisti degli ultimi tre spot presentati in anteprima questa mattina.

In Italia sono oltre 170.000 i professionisti impiegati nell’industria audiovisiva italiana, un’importante risorsa culturale, economica e occupazionale. Carlo Verdone, intervenuto a sostenere la campagna, ricorda con affetto il grande aiuto ricevuto dalla troupe nei suoi primi film. “Il regista è un buon regista quando riesce ad avere accanto a sé delle persone che lo supportano e lo aiutano. Devo molto ai fonici, ai macchinisti, agli elettricisti e a tutti i professionisti dell’industria audiovisiva, e devo volto alla troupe di Ennio Guarnieri in un Sacco Bello e lo stesso per Compagni di scuola, forse il mio film più complesso,” – continua il regista e sceneggiatore romano – “fu Sergio Leone a dirmi, prima delle riprese di Un sacco bello, che se le troupe sente che sei debole o fragile o vuoi darti le arie, ti sfugge dalle mani. Lui mi aiutò a capire chi erano i migliori in quegli anni e mi disse una cosa: «cerca di sempre di volergli bene». Per questo durante le riprese dei miei film il clima è sempre affettuoso e rilassato”.

A sostenere la campagna IO FACCIO FILM sono intervenuti anche Matteo Rovere, regista, sceneggiatore e produttore e Greta Scarano, attrice; Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV; Lorenzo Ferrari Ardicini, Presidente UNIVIDEO; Francesca Cima, Presidente Produttori ANICA e Produttrice INDIGO FILM; Andrea Occhipinti, Presidente Distributori ANICA e Presidente Lucky Red; Barbara Salabè, Presidente e AD Warner Bros. Ent. Italia.

IO FACCIO FILM ha raggiunto oltre 1.800.000 utenti su Facebook e totalizzato più di 1.700.000 visualizzazioni dei video. Un successo che ha convinto i promotori dell’iniziativa a prolungare la campagna fino a fine giugno.

Promossa da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO, la campagna ha avviato un’importante collaborazione con LUISS Creative Business Center e in particolare con la Writing School for Cinema & Television. Gli studenti si confronteranno sui temi della campagna, realizzando brevi interviste, clip e mini-corti che verranno diffusi attraverso i canali del progetto.

Alessio Paolesse

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers