Presentati questa mattina alla Casa del Cinema di Roma gli ultimi tre spot della campagna IO FACCIO FILM, a tutela dell’industria audiovisiva e del patrimonio creativo italiano.
“Un’iniziativa che cerca di mettere insieme tutti i professionisti e gli opinion leader del settore per combattere la pirateria” – così interviene Francesco Rutelli, presidente ANICA – “una battaglia economica, etica, civile, produttiva, contro l’appropriazione gratuita dell’opera artistica e che cerca di comunicare al pubblico quanta complessità c’è dietro la realizzazione di un film: la creatività, l’eccellenza, il talento, la professionalità e il gioco di un’intera squadra”.
Dopo il lancio della campagna alla 73/ma Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e la presenza in numerosi altri eventi (tra cui il Roma Web Fest, la Festa del Cinema di Roma e il Lucca Comics & Games), per tutelare e valorizzare le professionalità del cinema italiano e gli appassionati della settima arte, sono stati realizzati 9 spot dedicati ai mestieri del cinema. Cinzia Alchimede, fonico; Federica Della Martira, stuntwoman e Enzo Sisti, produttore esecutivo, sono i protagonisti degli ultimi tre spot presentati in anteprima questa mattina.
In Italia sono oltre 170.000 i professionisti impiegati nell’industria audiovisiva italiana, un’importante risorsa culturale, economica e occupazionale. Carlo Verdone, intervenuto a sostenere la campagna, ricorda con affetto il grande aiuto ricevuto dalla troupe nei suoi primi film. “Il regista è un buon regista quando riesce ad avere accanto a sé delle persone che lo supportano e lo aiutano. Devo molto ai fonici, ai macchinisti, agli elettricisti e a tutti i professionisti dell’industria audiovisiva, e devo volto alla troupe di Ennio Guarnieri in un Sacco Bello e lo stesso per Compagni di scuola, forse il mio film più complesso,” – continua il regista e sceneggiatore romano – “fu Sergio Leone a dirmi, prima delle riprese di Un sacco bello, che se le troupe sente che sei debole o fragile o vuoi darti le arie, ti sfugge dalle mani. Lui mi aiutò a capire chi erano i migliori in quegli anni e mi disse una cosa: «cerca di sempre di volergli bene». Per questo durante le riprese dei miei film il clima è sempre affettuoso e rilassato”.
A sostenere la campagna IO FACCIO FILM sono intervenuti anche Matteo Rovere, regista, sceneggiatore e produttore e Greta Scarano, attrice; Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV; Lorenzo Ferrari Ardicini, Presidente UNIVIDEO; Francesca Cima, Presidente Produttori ANICA e Produttrice INDIGO FILM; Andrea Occhipinti, Presidente Distributori ANICA e Presidente Lucky Red; Barbara Salabè, Presidente e AD Warner Bros. Ent. Italia.
IO FACCIO FILM ha raggiunto oltre 1.800.000 utenti su Facebook e totalizzato più di 1.700.000 visualizzazioni dei video. Un successo che ha convinto i promotori dell’iniziativa a prolungare la campagna fino a fine giugno.
Promossa da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO, la campagna ha avviato un’importante collaborazione con LUISS Creative Business Center e in particolare con la Writing School for Cinema & Television. Gli studenti si confronteranno sui temi della campagna, realizzando brevi interviste, clip e mini-corti che verranno diffusi attraverso i canali del progetto.
Alessio Paolesse