APOLLO 11
con il sostegno di
SIAE
presenta
giovedì 9 febbraio ore 21.00
Centro Aggregativo Apollo 11
via Bixio 80/a
(angolo via Conte Verde) – Roma
TRIOKALA
un film di Leandro Picarella
Italia, 2015, 75’
Introduce il regista VITTORIO MORONI
Al termine della proiezione il critico cinematografico MARIANGELA SANSONE
ne discute con il regista LEANDRO PICARELLA
In un piccolo angolo di mondo nell’estremo sud della Sicilia, sorgeva Triokala (le tre cose belle). I greci chiamarono così la città per i tre doni con cui Madre Natura ha omaggiato questa terra: la fertilità delle sue campagne, l’abbondanza e la dolcezza delle acque e l’antica roccaforte in cima alla montagna, che proteggeva i suoi abitanti da ogni male. Passano i secoli e i ricordi di questo sapere intriso di magia, religione e superstizione sembrano essersi perse nella nebbia. Ma non tutto sembra perduto. È ancora possibile, infatti, leggere nei volti degli abitanti, nell’essenza e nella varietà dei rituali, le tracce di un sapere antico che scandisce, ancora oggi, il tempo ed il rapporto tra uomo e natura.
Regia: Leandro Picarella Soggetto e sceneggiatura: Leandro Picarella Interpreti: Paolo Di Giovanna, Emanuele Scarpinati, Moahmed NajiMusiche: Fratelli Mancuso Montaggio:
Leandro Picarella Fotografia: Andrea Josè Di Pasquale Suono: Jacopo Ferrara Produzione: CSC Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia