FISH&CHIPS FILM FESTIVAL
Festival Internazionale del Cinema Erotico e del Sessuale
Giovedì 19 gennaio | giorno 1
La seconda edizione di FISH&CHIPS FILM FESTIVAL si apre con il cult d’animazione Belladonna of Sadness (Kanashimi no Belladonna, 1973-2016, animazione, 86’, Giappone) di Eiichi Yamamoto, presentato in anteprima nazionale nella versione restaurata in 4k, giovedì 19 gennaio 2017, alle 21.00, al Cinema Massimo 1 e introdotto da Emiliano Fasano, Segretario Generale di ASIFA Italia e tra i massimi esperti d’animazione in Italia.
Ma la prima giornata di festival inizia già dal mattino con i CORTI XXX dal taglio più hard al Cinema Massimo 3, ore 11.30, e poi alle 14.30 sempre al Massimo con altri CORTI in concorso, questa volta dall’approccio e narrazione più soft. Alle 16.30 prende il via anche il CONCORSO LUNGHI con il quarto capitolo on the road della pornosaga, Momentum, Vol. 4 di Michelle Flynn (2015, Australia, 59′) presentato in anteprima nazionale, così come anche gli altri 10 film lunghi dell’omonima sezione competitiva.
In attesa della serata inaugurale, alle 18.00 si renderà omaggio alla prima donna a sperimentare il genere hard nel nostro paese come regista, sceneggiatrice e produttrice, Giuliana Gamba. Nel 1981 esordisce con Pornovideo sotto lo pseudonimo Therese Dunn e poi dirige Claude e Corinne, un ristorante particolare; l’anno successivo firma come John Costa La lingua di Erika. Il suo percorso artistico la porta dall’hard verso il cinema erotico nel 1989 con La cintura tratto da un testo di Alberto Moravia e interpretato da Eleonora Brigliadori: in programma a FISH&CHIPS in una proiezione speciale in pellicola anticipata dal trailer di Pornovideo.
Contemporaneamente allo Spacenomore di Via Bogino 9, verrà inaugurata la mostra IL PUNTO Q. Sollecitazioni e provocazioni dell’artista spagnolo Luis Quiles, che vede per la prima volta esposta in Italia una selezione di 40 opere di uno degli autori contemporanei più dissacranti, Luis Quiles che sarà presente all’inaugurazione, durante la quale sarà presentato il suo ultimo libro “RIOTS”, edito da 001 Edizioni.
In totale sinergia tra cinema e arti visive, alle ore 19 alla Tonin Gallery (Via San Tommaso 6), si aprirà anche la mostra A Humble Bow. Un umile inchino in cui le opere del fotografo torinese Tomaso Clavarino, restituiscono l’indagine compiuta all’interno del mondo del BDSM in Italia, tra sesso e psicologia, visitabile dal martedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, fino al 21 febbraio.
Il via a FISHC&CHIPS sarà dato ufficialmente alle 21.00 al Cinema Massimo 1 con Belladonna of Sadness, anime caleidoscopico ambientato in una Francia medievale popolata da demoni e spiriti, in cui la bella Jeanne perde la verginità per mano del barone del villaggio, che la violenta e la accusa di stregoneria, emarginandola. Assetata di vendetta, entra in contatto con il diavolo e diviene strega a tutti gli effetti. Liberamente ispirato al saggio «Satanismo e stregoneria» dello storico francese Jules Michelet, sull’oppressione della donna nel tardo Medioevo, il film fu presentato alla 23a Berlinale nel 1973. In questa avventura grafica che mette in scena un universo straniante, la tragica eroina si ribella ai soprusi e incarna la liberazione sessuale femminile.
Ad anticipare il lungometraggio animato, un’altra perla d’animazione del regista Rino Stefano Tagliafierro, presente all’inaugurazione di FISH&CHIPS di cui è anche giurato. Nel 2016 Tagliafierro ha realizzato Peep Show (2016, Italia, 8’), proseguendo il suo percorso creativo che omaggia l’arte e il bello fatto di numerosi altri cortometraggi di successo. In Peep Show le più belle icone erotiche del periodo classico ammiccano e mostrano se stesse in un’atmosfera carica di tensione sessuale. Lo spettatore, come se spiasse dal buco della serratura, è testimone di una mostra personale in cui l’arte è l’oggetto del desiderio.
Fish&Chips Film Festival è un progetto indipendente realizzato dall’Associazione Fish&Chips, con il partner Museo Nazionale del Cinema, il main sponsor Pornhub, lo sponsor Gold Tattoo, gli sponsor tecnici 001 Edizioni, La Valigia Rossa, Bijoux indiscrets, Tempietto Tantrico e Stramonio, i media partner Lacumbia, Agenda del Cinema Torino, Radio Banda Larga e Taxidrivers; con la collaborazione di DAMS Torino e GxT.
PROGRAMMA di GIOVEDì 19 GENNAIO
11:30 CONCORSO CORTI XXX – Cinema Massimo 3
BREATHTAKING di Morgana Muses (2016, Australia, 17′)
La regista australiana Morgana Muses tra le esperte mani della dominatrice Caritia per un weekend di scoperta delle pratiche di soffocamento, in cui il piacere le toglierà il respiro. Letteralmente.
COMING OF AGE di Jan Soldat (2016, Germania, 14′)
Un pomeriggio come tanti, in cui una coppia gay agée si intrattiene in pratiche di infantilismo. La cornice per una discussione su passato, vita matrimoniale, coming out e ruoli maschili nella nostra società.
BLOWN di Buck Angel (2016, Stati Uniti, 5′)
Buck Angel, celebre regista/performer e attivista transessuale f to m, discute di fellatio con altri uomo transgender mentre immagine esplicite di sesso orale fanno da sfondo alla discussione.
HANNA & THE KETA-BOYS di Theo Meow (2016, Germania, 17′)
Nella Berlino di oggi una gang di scoppiati è in missione per evitare che l’umanità venga distrutta dall’avvelenamento per asparagi chimicamente modificati. Nel mezzo sesso, droghe e jetpacks fai da te!
ORAL ORGASM EP.#1 di Nico Bertrand (2015, Spagna, 14′)
Il sesso orale come non è mai stato portato prima sullo schermo: un vero momento di piacere in presa diretta, in cui non c’è spazio per la finzione. Nel primo episodio di questa serie la pornostar Natalia Ferrari.
14:30 CONCORSO CORTI – Cinema Massimo 3
KOLLEGEN di Damian Weber (2016, Germania, 10′)
Jörn, diversamente abile in sedia a rotelle, non avrebbe mai potuto immaginare che Anna lo desiderasse così tanto. Ma lei lo raggiunge nella sua camera d’albergo e gli fa capire chiaramente che intenzioni ha…
HATTIE GOES CRUSING di Konstantin Bock (2015, Germania, Stati Uniti, 18’)
Hank Major, settant’anni, detto Hattie Louise, è uno scafato frequentatore di luoghi di cruising, come bagni pubblici e stazioni della metro, dove ci porta per farceli conoscere. E rivivere insieme la storia della comunità gay newyorkese.
THE COPYIST di Kőszegi Tamás (2016, Ungheria, 8′)
La quotidianità di una fotocopiatrice può essere molto più interessante di quanto possiamo immaginare… Scopriamo perché nel primo film in cui la protagonista è proprio una macchina per le fotocopie.
GOTT LIEBT EIN MENSCHLICHES WEIB di Max Gleschinski (2016, Germania, 12′)
Il Lohengrin di Richard Wagner ambientato ai giorni nostri: Elisa è un’adolescente di periferia che viene vessata dai coetanei perché ancora vergine. Ad accorrere in suo soccorso (ma non solo) un seducente cavaliere del cigno bianco in giubbotto di jeans.
PARLE-MOI di Christophe Gautry (2016, Francia, 3′)
Due ex amanti si rivedono dopo cinque anni: presto, tra una battuta e l’altra, il desiderio torna a farsi sentire forte. Assecondarlo è d’obbligo: ad attenderli una nottata che li lascerà stremati, fra evoluzioni e risate tra le lenzuola.
DE OVERKANT di Marnix Rubenn (2015, Paesi Bassi, 22′)
Paesi Bassi, primi anni 60. Freek de Jonge è un giovane poeta alla scoperta della vita, che si vede sedotto da una ragazza più grande. Intorno a lui gli amici, con cui condivide l’amore per la letteratura, e una società vecchia e bigotta, che li rifiuta.
16:30 CONCORSO LUNGHI – Cinema Massimo 3
MOMENTUM, VOL. 4 di Michelle Flynn (2015, Australia, 59′) ANTEPRIMA NAZIONALE
Quarto capitolo on the road della pornosaga Momentum (il primo e il secondo sono stati premiati agli Xbiz e agli AVN Awards), in cui la regista Michelle Flynn, enfant prodige dell’hardcore australiano, ci accompagna in un’avventura nel deserto, sensuale e sognante, in cui si intrecciano i cammini di viaggiatori e autostoppiste alla ricerca di incontri inattesi, tra amplessi nella natura e paesaggi unici.
18:00 OMAGGIO A GIULIANA GAMBA – Cinema Massimo 3
Trailer PORNOVIDEO di Giuliana Gamba
LA CINTURA di Giuliana Gamba (1989, Italia, 94′)
La cintura in questione è quella che Vittorio utilizza per sedurre, a suon di frustate, la conturbante Bianca, che, in seguito ad un trauma risalente all’infanzia, riesce a godere solo se picchiata. Dramma psicologico e osè tratto da un testo teatrale di Alberto Moravia. Alla regia Giuliana Gamba, figura anomala del cinema erotico italiano, che con Pornovideo (1981), di cui proiettiamo il rarissimo trailer, divenne la prima regista hardcore nel nostro Paese.
18:00 OPENING IL PUNTO Q. SOLLECITAZIONI E PROVOCAZIONI DELL’ARTISTA SPAGNOLO LUIS QUILES
Spacenomore (Via Bogino 9, Torino)
La mostra Il punto Q vede per la prima volta esposti in Italia una selezione di 40 opere di uno degli autori più dissacranti del web. Dai suoi profili social Luis Quiles Artworks pubblica immagini che inducono alla riflessione sugli abusi della società moderna, dallo sfruttamento del corpo delle donne, al consumismo feroce, alle guerre combattute nel nome della religione. Illustrazioni che richiamano gli stilemi dell’animazione, mondo da cui Quiles proviene, ma che nelle sue immagini sono completamente rivoltati, mostrando l’altro volto del topo. Luis Quiles sarà ospite dell’inaugurazione della mostra a lui dedicata, curata da 011 Edizioni e Antonio Scuzzarella e visitabile per tutti i giorni del festival (dalle 11.30 alle 19.30) nella cornice dello studio Spacenomore – Palazzo Graneri della Rocca. Nella stessa occasione verrà presentato l’ultimo libro di Luis Quiles “RIOTS”, edito da 001 Edizioni, casa editrice nata nel 2006 con l’obiettivo di portare in Italia le migliori graphic novel, i grandi autori e i classici del passato.
19.00 OPENING MOSTRA A HUMBLE BOW – Tonin Gallery (Via San Tommaso 6, Torino)
A Humble Bow (Un Umile Inchino) è un viaggio alla scoperta delle relazioni nel mondo del BDSM che per due anni ha portato il fotografo Tomaso Clavarino, autore del progetto, in giro per l’Italia tra party privati, incontri occasionali, appartamenti e alberghi. Il risultato è una mostra di XX immagini che esplorano le pratiche del BDSM in cui più che il sesso c’è la sessualità non convenzionale e la psicologia.
La mostra è visitabile dal martedì al venerdì (sabato su appuntamento), dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, fino al 21 febbraio alla Toni Gallery (Via San Tommaso 6).
21:00 INAUGURAZIONE – Cinema Massimo 1
PEEP SHOW di Rino Stefano Tagliafierro (2016, Italia, 8’)
Le più belle icone erotiche del periodo classico ammiccano e mostrano se stesse in un’atmosfera carica di tensione sessuale. Lo spettatore, come se spiasse dal buco della serratura, è testimone di una mostra personale in cui l’arte è l’oggetto del desiderio.
BELLADONNA OF SADNESS di Eiichi Yamamoto (1973, Giappone, 86′)
ANTEPRIMA NAZIONALE della versione restaurata in 4K
Francia, Medioevo. La bella Jeanne perde la verginità per mano del barone del villaggio, che la violenta e la accusa di stregoneria, emarginandola. Assetata di vendetta, entra in contatto con il diavolo e diviene strega a tutti gli effetti. La versione restaurata del caleidoscopico cult anime, fieramente femminista ed ispirato all’arte dei tarocchi e alla pittura di Klimt, Schiele e Redon.
Scene crude e conturbanti si fondono in raffinate illustrazioni, creando un contrasto che inchioda lo spettatore e rende Belladonna of Sadness una pietra miliare nella storia del cinema di animazione. La fama di questo cartoon si deve anche alla colonna sonora con le musiche, composte e dirette dal pianista Masahiko Satoh, che ne fanno una rock-opera in stile 70’s, che spazia dal progressive rock alla Psychedelia, dall’Acid-jazz alla canzone melodica. Ultimo della trilogia di film erotici Animerama, composta anche da Le Mille e Una Notte e Cleopatra e voluta da Osamu Tezuka, capo della Mushi Productions, Belladonna of Sadness uscì in un momento cruciale per il Giappone, raggiunto nei primi anni ’70 dal movimento di liberazione sessuale che stava travolgendo l’Europa e gli Stati Uniti. Dopo il recente restauro in 4k del distributore statunitense Cinelicious Pics, il film sta ritrovando nuova fama ai festival di tutto il mondo, sia per la bellezza delle immagini che per la sua (anti)eroina, fieramente femminista nel suo assecondare i desideri del proprio corpo.
Contatti
www.fishandchipsfilmfestival.com
fishandchipsfilmfestival@gmail.com
Facebook facebook.com/fishandchipsfilmfestival e Twitter twitter.com/fish_chipsff
Direttore Artistico Chiara Pellegrini +39 3491355013