Film da Vedere

‘The Untouchables’ – ‘Gli intoccabili’ di Brian De Palma

The Untouchables – Gli intoccabili (The Untouchables) è un film del 1987 diretto da Brian De Palma e scritto da David Mamet, con Kevin Kostner, Sean Connery, Andy Garcia e Robert De Niro nel ruolo di Al Capone. Per la sua interpretazione Connery vinse un Oscar come miglior attore non protagonista. La pellicola divenne un notevole successo al botteghino, incassando 106 240 936 di dollari

Published

on

The Untouchables – Gli intoccabili (The Untouchables) è un film del 1987 diretto da Brian De Palma e scritto da David Mamet. Il cast annovera Kevin Costner nel ruolo dell’agente federale Eliot Ness, Sean Connery nei panni del poliziotto irlandese Jimmy Malone, Andy Garcia, il giovane poliziotto italo-americano George Stone, e Robert De Niro nel ruolo del boss Al Capone. Il film è ispirato all’autobiografia di Ness, che aveva già dato vita in USA alla serie televisiva Gli intoccabili con Robert Stack. Per la sua interpretazione Connery vinse un Oscar come miglior attore non protagonista. La pellicola divenne un notevole successo al botteghino, incassando 106 240 936 di dollari.

Il Proibizionismo e le sue Mille Facce

A Chicago nel 1930, durante il Proibizionismo, Al Capone domina ormai incontrastato la malavita, avendo sterminato senza pietà le bande rivali e seminando il terrore nella città con le sue crudeli vendette. Il commercio clandestino degli alcolici, sua principale attività, è per lui una fonte di guadagno enorme e, per mantenerne l’esclusiva, egli non solo usa ogni sorta di violenze, ma si serve della corruzione su vasta scala, che gli consente di avere complici e spie perfino fra le autorità cittadine e la stessa polizia. Eliot Ness, un giovane agente del Dipartimento del tesoro, viene incaricato di stroncare la sua illecita attività. Egli, diffidando di tutti, si sceglie come aiuto soltanto tre uomini sicuri, incorruttibili, determinati: Jimmy Malone, un anziano poliziotto irlandese duro ed esperto; George Stone, un giovane oriundo italiano, e Oscar Wallace, un contabile incaricato di indagare nei conti di Capone.

The Untouchables: Il Riscatto di Brian De Palma

Quando Brian De Palma nel 1987 si imbarcò nella realizzazione di questo film era reduce da due grossi flop commerciali (‘Omicidio a luci rosse’, 1984, ‘Cadaveri e compari’, 1986) ed aveva estremo bisogno di un film “alimentare” per poter ritornare ad avere la considerazione, e quindi i denari, da parte degli Studios, che per qualità ha oggettivamente sempre meritato. Questa è la premessa portante del progetto ‘The untouchables’, ma il risultato va ben oltre i dati di fatto, infatti la pellicola è galvanizzante, diretta con tanti richiami sonanti al grande cinema che fu, e con tante altre qualità che messe tutte insieme danno origine ad un film dai tratti indimenticabile.

Disponibile su: Amazon Prime Video (abbonamento premium)

Commenta
Exit mobile version