Connect with us

Film da Vedere

‘L’uovo del serpente’ di Ingmar Bergman

Uno dei lungometraggi più forti del maestro svedese

Pubblicato

il

L’uovo del serpente (The Serpent’s Egg) è un film del 1977 diretto da Ingmar Bergman. Con David Carradine, Liv Ullmann, James Whitmore, Grischa Huber.

L’uovo del serpente: La trama

Berlino, 1923. Due acrobati americani vengono irretiti da uno scienziato folle che anticipa i terribili esperimenti medici dei nazisti. Bergman nella già folle Germani pre-Hitler. Atmosfere espressioniste (fotografia del sempre valido Sven Nykvist) per un film irrisolto pur se perfetto nella resa della opprimente cappa di terrore.

L’uovo del serpente: Lo stile

Il film è ambientato negli anni venti e con uno stile improntato all’espressionismo tedesco, si svolge in un’atmosfera cupa dove predominano i colori scuri, tranne quando ci si sposta nel cabaret dove le scene vengono girate con colori accesi dovuti alla scenografia di Rolf Zehetbauer che aveva collaborato con Bob Fosse nel film Cabaret. Il film può essere considerato un film dell’orrore, come dice lo stesso Bergman nella sua autobiografia quando afferma di aver fatto: «Quasi un film dell’orrore. È certamente il film più forte che abbia mai fatto». L’uovo del serpente ha una chiave autobiografica che ci viene offerta dallo stesso Bergman in alcune interviste in cui dice che pensava da parecchi anni a un film del genere, quasi una catarsi.

L’uovo del serpente: La recensione

La fragile democrazia di Weimar ormai moralmente e fisicamente in ginocchio sta per essere spazzata via da forze oscure e terribili. Due artisti di circo vivono, ciascuno a suo modo, questo momento di transizione mentre paura e follia come un’epidemia inarrestabile stanno rendendo privi di senso anche i comportamenti più ordinari. Il clima claustrofobico, l’evocazione di un destino inesorabile e malevolo, elementi mutuati dal caligarismo, sono più volte evocati ma non trovano sullo schermo un espressione particolarmente convincente. Però la ricostruzione d’epoca è suggestiva e nel tratteggiare il rapporto tenero e disperato tra una generosa Liv Ullman e un sempre più vuoto David Carradine, Bergman trova a tratti il tono giusto.

L'uovo del serpente

  • Anno: 1977
  • Durata: 120'
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: USA, Germani
  • Regia: Ingmar Bergman