fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

CORTO IMOLA FESTIVAL – IL GIORNO+CORTO | 8 Dicembre, si comincia!

8 dicembre 2016, si comincia: CORTO IMOLA FESTIVAL – IL GIORNO+CORTO, il festival dedicato al cortometraggio,apre ufficialmente la sua nuova ed ultima edizione, invadendo scuole, cinema, teatri, biblioteche ed associazioni culturali, i luoghi pubblici della città e la rete, con il suo cinema in formato “breve”

Pubblicato

il

organizzato da Start Cinema

promosso da Comune di Imola / Assessorato alla Cultura

con il contributo di Regione Emilia-Romagna / Assessorato alla Cultura

in collaborazione con Teatro Ebe Stignani e tutti I Luoghi del Corto

Main media partner Publimedia / Grifo.org

Media partner Festhome / Shortfilmdepot

Partner Centro Leonardo / Aurora Seconda / Dromocar / Natura Sì / Neve in Fiore / Opera Dulcis

Immagine incorporata 1

8 dicembre 2016, si comincia: CORTO IMOLA FESTIVAL – IL GIORNO+CORTO, il festival dedicato al cortometraggio,apre ufficialmente la sua nuova ed ultima edizione, invadendo scuole, cinema, teatri, biblioteche ed associazioni culturali, i luoghi pubblici della città e la rete, con il suo cinema in formato “breve”. La Manifestazione – diretta da Franco Calandrini, organizzata da Start Cinema, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Imola, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione del Teatro Ebe Stignani, del Centro Giovanile Ca’ Vaina e di tutti i luoghi aderenti all’iniziativa – partendo dalla sola presenza nel Comune di Imola, conquistando credibilità e trasforma l’evento da locale a internazionale. Si parte da Imola e si arriva ai comuni limitrofi di Casalfiumanese e Fontanelice, passando per Castel Bolognese, Marradi e Ravenna, arrivando all’Istituto Italiano di Cultura ad Amburgo e alla Casa Italiana Zerilli-Marimò a New York. Luoghi fisici ma anche virtuali: il Concorso Internazionale Cortometraggi si rafforza attraverso la rete. Molti dei cortometraggi visibili nei luoghi del festival, saranno disponibili anche sul sito web – grazie agli autori che hanno autorizzato la visione – permettendo così ai film di essere visti e votati online e raggiungendo con questa modalità un pubblico vasto e senza confini.

Tantissimi i corti iscritti, più di 1.200, da Afghanistan, Argentina, Iran, Turchia, Spagna, Stati Uniti, Cina, Messico, Francia, Corea, Norvegia, Italia… 76 i paesi rappresentati, a dimostrazione che il cortometraggio è davvero un linguaggio artistico universale. Partendo dalla selezione del Concorso Internazionale dello storico Corto Imola Festival, riempiendo schermi e spazi della città, CORTO IMOLA FESTIVAL – IL GIORNO+CORTO proietterà playlist di opere ad alto contenuto autoriale per promuovere e valorizzare l’arte del cortometraggio.

Il programma della manifestazione è diviso in due tempi: ASPETTANDO IL GIORNO+CORTO (8-12 dicembre) e finalmente, il 13 dicembre 2016, la nuova edizione de IL GIORNO+CORTO, una giornata interamente dedicata alla visione del film di “breve” durata. Diversi i generi, molte le storie, drammi e commedie, film sperimentali e documentari, fiction e animazione, sono ben 43 i corti selezionati, tra cui il pluripremiato corto “monstre” di 43 minuti Mousse di John Hellberg, riconducibile alla cifra stilistica Lynch – W. Anderson – Fratelli Coen. Tra i vari titoli segnaliamo gli spagnoli On The Path di Mikel Rueda – interpretato dalla diva internazionale Maribel Verdú, intensa protagonista del film Y tu mamá también di Alfonso Cuarón – e lo spassosissimo Como yo te amo di Fernando García-Ruiz, improbabile storia d’amore tra un delinquente romantico e una poliziotta; il pluripremiato corto georgiano Mother di Rati Tsiteladze; gli italiani Non senza di me di Brando De Sica, con Max Tortora, Helena di Nicola Sorcinelli, con la brava Sandra Ceccarelli, il sempre interessante Adriano Giannini in Manhunt diBrando Bartoleschi.

L’ingresso ai Luoghi del Corto è gratuito.

I premi messi in palio da Corto Imola Festival quest’anno sono:
Premio del Pubblico – Premio in denaro di 1.000 € assegnato tramite votazione sul sito
I cortometraggi -che hanno ricevuto dal loro autore l’autorizzazione alla visione, durante la rassegna- saranno visibili a partire da giovedì 8 dicembre sul sito web del festival e in tutti I Luoghi del Corto.

Sul sito è consultabile anche l’intero programma della manifestazione e l’elenco completo dei luoghi.

Si vota sul sito www.cortoimolafestival.it
Le votazioni si chiuderanno martedì 13 dicembre 2016 alle ore 21.
Il vincitore verrà annunciato nella notte del 13 dicembre sulla pagina Facebook del festival.

 

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers