Latest News
Cine Detour: 17- 20 nov 2016 | MONDOVISIONI – i documentari di INTERNAZIONALE al Detour
Cine Detour: 17- 20 nov 2016 | MONDOVISIONI – i documentari di INTERNAZIONALE al Detour
Published
8 anni agoon
By
RedazioneMONDOVISIONI 2016. I documentari di INTERNAZIONALE al Detour
Mondovisioni è un programma di straordinari documentari d’autore su attualità, diritti umani e informazione curata ogni anno da CineAgenzia in collaborazione con la rivista Internazionale. I documentari sono stati presentati in anteprima italiana durante il festival di Internazionale a Ferrara, e poi proposti in un tour che durante l’anno tocca molte città, dal nord al sud del paese. Dopo il successo di pubblico al Palaexpò, Mondovisioni approda al Detour.
>Prenotazioni online
>gio 17 Nov h20.30 v.o. sott.italiano
AMONG THE BELIEVERS
[I documentari di INTERNAZIONALE]
Il carismatico leader religioso Abdul Aziz Ghazi, sostenitore del gruppo Stato islamico e dei taliban, incita aljihad e sogna d’imporre in Pakistan una rigida versione della sharia. Il film segue Ghazi nella sua personale lotta per la creazione di un’utopia islamica, insieme ai destini opposti di due adolescenti che frequentano le sue scuole coraniche. Mondovisioni è un programma di straordinari documentari d’autore su attualità, diritti umani e informazione curata ogni anno da CineAgenzia in collaborazione con la rivista Internazionale. Dopo il successo di pubblico al Palaexpò, Mondovisioni approda al Detour.
>Prenotazioni online
>ven 18 Nov 20.30 v.o. sott.italiano
ALCALDESSA
[I documentari di INTERNAZIONALE]
Il percorso di Ada Colau dall’inizio della sua candidatura con il movimento Barcelona in comú fino alla trionfale elezione a sindaca della capitale catalana. Il racconto di una vicenda simbolo dei cambiamenti politici in corso in Europa e il conflitto interiore di una persona che si appresta a incarnare quel potere che lei stessa ha sempre messo in discussione.
>Prenotazioni online
>sab 19 Nov 19.00 v.o. sott.italiano
REACH FOR THE SKY
[I documentari di INTERNAZIONALE]
Ogni 2 novembre in Corea del Sud mezzo milione di ragazzi affrontano il test scolastico suneung siheom. Molti studenti si sottopongono per anni a una rigida routine, che li porta, dopo il normale orario scolastico, nelle accademie private dove si preparano con un lavoro intenso al grande giorno. Il suneung determinerà non solo quale università frequenteranno ma anche il loro status nella società coreana.
>Prenotazioni online
>sab 19 Nov 21.00 v.o. sott.italiano
TICKLING GIANTS
[I documentari di INTERNAZIONALE]
Nel pieno della primavera araba, Bassem Youssef lascia il suo posto di cardiochirurgo per diventare il protagonista di un programma satirico egiziano che diventa rapidamente il più visto in Medio Oriente. In un paese dove la libertà di espressione non è garantita, lo show è tanto popolare quanto discusso, e dovrà affrontare minacce e denunce. Lottando per restare in onda Bassem continua a tenere sotto pressione il potere, senza riguardi né per Mubarak, né per i Fratelli Musulmani, né per il nuovo presidente al-Sisi.
>Prenotazioni online
>dom 20 Nov 18.00 v.o. sott.italiano
THE GIRL WHO SAVED MY LIFE
[I documentari di INTERNAZIONALE]
Nell’agosto del 2014 il regista Hogir Hirori lascia la moglie incinta in Svezia per tornare nella sua terra natale, il Kurdistan iracheno, a documentare il destino di un milione e mezzo di profughi in fuga dal gruppo Stato islamico. Attraverso le persone che incontra Hogir rivive la sua esperienza di rifugiato. L’incontro con la piccola Souad gli servirà per orientarsi nel caos della guerra, muovendosi lungo i confini del territorio occupato dall’Is ed entrando per primo in quelli liberati dalle forze curde.
>Prenotazioni online
>dom 20 Nov 20.30 v.o. sott.italiano
UNDER THE GUN
[I documentari di INTERNAZIONALE]
Attraverso l’esperienza delle famiglie colpite dalle stragi di Newtown, Aurora, Isla Vista e Tucson, la violenza quotidiana in città come Chicago e gli interessi e le ossessioni della potente lobby della National rifle association, il quadro impressionante del dibattito sul possesso di armi negli Stati Uniti, che resta determinante nella campagna presidenziale e nell’attualità americana.
>Prenotazioni online
>prossimamente a novembre
MAPPLETHORPE.
Look at the Pictures
“Le fotografie sono meno importanti della vita che si sta vivendo”, diceva Mapplethorpe. Arriva in Italia e a Roma al Detour, grazie a Wanted Cinema Distribuzione, il documentario dedicato a Robert Mapplethorpe, il grande fotografo americano morto di Aids nel 1989. E il film di Baily e Barbato ha il merito di far arrivare allo spettatore questo amore per la vita e questa idea di fotografia che ha senso di esistere solo nel momento in cui cattura la vita che pulsa, qualunque sia la sua forma. “Look at the pictures” è un film molto fotografico, in cui le foto sono protagoniste e anche le inquadrature delle interviste sono concepite come set fotografici, in cui luce e composizione sono tutto.
>prossimamente a novembre
MALI BLUES di Lutz Gregor
OTRFF Official Selection 2016
Dopo l’anteprima italiana al On the Road Film Festival 2016, riproponiamo a grande richiesta MALI BLUES di Lutz Gregor. Uno straordinario viaggio sonoro, tra tradizione e chitarre elettriche, alla scoperta di una delle più interessanti scene musicali contemporanee, oggi minacciata dai fondamentalisti islamici. Tra le protagoniste Fatoumata Diawara, compositrice e cantante di fama mondiale.
Mali, situated in the heart of Western Africa, is the cradle of today’s Blues and Jazz. For centuries music has strengthened Mali’s cultural identity and musicians are holding strong positions in society. Following Fatoumata Diawara, the young shooting star of the global pop scene, MALI BLUES is a musical journey, discovering the country’s rich musical culture and it’s threat by radical Islamists.
PRENOTAZIONI ONLINE
Benvenuti al nostro sistema di prenotazione. Prima di poter prenotare è obbligatorio PRE-TESSERARSI online sul nostro sito oppure essere già SOCI 2016. Prenotazioni effettuate in mancanza di questi requisiti non potranno essere prese in considerazione all’ingresso. PRENOTAZIONI TASSATIVAMENTE VALIDE ENTRO E NON OLTRE 30′ prima dell’orario che compare nell’elenco del form online.
>Prenotazioni online
DETOUR CREATIVE SPACE
Co-working
Sei alla ricerca di un luogo fresco e confortevole per lavorare da solo o in team, con wi-fi, spazio bar, e con la possibilità di utilizzare una vera sala per proiezioni e/o conferenze? Ti serve una location esclusiva per le riprese del tuo film: un vero cinema con poltroncine rosse, maxischermo, un coloratissimo bar in stile anni ’70/’80 con tavolini e arredo memorabilia? Organizzi una proiezione, un ciclo di seminari o un incontro pubblico e cerchi una sala attrezzata al centro di Roma? Sei alla ricerca di un luogo fresco e confortevole per lavorare da solo o in team, con wi-fi, spazio bar, e con la possibilità di utilizzare una vera sala di proiezione/congressi? Offri lezioni/ripetizioni? fai parte di un gruppo di conversazione in lingue straniere o di lettura/scrittura creativa e ti piacerebbe avere a disposizione un locale al rione Monti con tavolini, spazio espositivo e caffetteria? Vuoi fare colpo sul tuo partner o sui tuoi amici regalando loro una serata esclusiva di cinema?
DETOUR CREATIVE SPACE è la risposta. Scrivi a cinedetour@tiscali.it per avere tutte le informazioni e prenotare il tuo spazio e la tua fascia oraria. Cercheremo di venire incontro alle tue esigenze.