Mud è un film del 2012 scritto e diretto da Jeff Nichols. Il film è stato presentato alla 65ª edizione del Festival di Cannes. Con Matthew McConaughey, Tye Sheridan, Sam Shepard, Reese Witherspoon, Jacob Lofland.
Ellis (Tye Sheridan) un ragazzino quattordicenne che, in giro con l’amico Neckbone (Jacob Lofland), incontra casualmente, in un piccolo isolotto sul Mississippi, Mud (Matthew McConaughey), un fuggitivo con un serpente tatuato sul braccio e una pistola sempre pronta all’uso. Nonostante sulla testa di Mud pendano una taglia che fa gola a tanti e un mandato di cattura che motiva le forze dell’ordine a spingersi anche oltre la legge, Ellis si aggrappa a lui nel disperato tentativo di rifuggire le tensioni quotidiane della sua famiglia. Colpiti dalle storia che Mud racconta loro, Ellis e Neckbone si impegnano con tutte le loro forze ad aiutarlo a rimettere in sesto una barca che gli permetta di lasciare l’isoletta sano e salvo. Tuttavia, per i due ragazzini è difficile discernere la realtà dalla versione dei fatti raccontata da Mud e presto molte domande cominciano ad affiorare nelle loro menti: Mud è davvero inseguito per aver ucciso un uomo? E, soprattutto, chi è quella misteriosa ragazza che nel frattempo è arrivata nella loro piccola città?
Andiamo a ritroso, partiamo dalla fine. “Well I got here following the southern star/ I crossed that river just to be where you are/ Only one thing I did wrong/ Stayed in Mississippi a day too long”, canta Dylan ma è come se stesse parlando Mud, il protagonista dell’ultima pellicola di Jeff Nichols. Con un occhio al “Suttree” di Cormac McCarthy, assistiamo alle gesta dell’ultimo dei romantici, in un incrocio tra la più classica delle storie di formazione e una ballata sui beatiful losers. Un’opera che conferma come il regista sia quello dallo spirito più schiettamente americano tra i giovani cineasti in circolazione. Un cinema dove si manifesta appieno lo spirito southern degli USA: su una riva la tradizione letteraria di Mark Twain mentre su l’altra il cinema indie di John Sayles e David Gordon Green, in mezzo scorre il fiume Mississipi. Un film piccolo, per alcuni addirittura un passo falso, ma che invece è il miglior biglietto da visita per questo giovane dell’Arkansas. Lo spirito elegiaco, dolce, ingenuo, che lo contraddistingue, difatti lo connoterebbe come l’esordio perfetto. Isolato, ai margini della società, outsider con un passato oscuro di bugie e mezze verità, Mud vive su di un’isola ma la sua vita non è sempre stata così. Un’esistenza trapassata da una ferita, come se il protagonista stesse ripensando alle vicende vissute dai personaggi dei film precedenti di Nichols, proprio in questo Mud sembra rappresentare l’opera della maturità.
Le riprese del film si svolgono nello stato dell’Arkansas (Stati Uniti d’America), nelle città di Dumas e Stuttgart. Per il ruolo di Mud fu inizialmente considerato Chris Pine, ma andò poi a Matthew McConaughey. Il film è stato presentato alla 65ª edizione del Festival di Cannes il 26 maggio 2012 ed al Film Festival di Arras il 13 novembre. Il primo trailer viene pubblicato online il 16 gennaio 2013. La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche francesi a partire dal 17 aprile 2013 ed il 26 aprile nei cinema statunitensi in versione limitata di copie. In Italia il film è uscito il 28 agosto 2014, distribuito da Movies Inspired. Il film viene vietato ai minori di 13 anni per la presenza di violenza, riferimenti sessuali, fumo e linguaggio non adatto.