fbpx
Connect with us

Film da Vedere

‘Sinfonia d’Autunno’ di Ingmar Bergman

Sinfonia d'autunno (Höstsonaten) è un film del 1978 diretto da Ingmar Bergman e disponibile su Amazon Prime Video.

Pubblicato

il

Sinfonia d'Autunno

‘Sinfonia d’Autunno’ (Höstsonaten) è un film del 1978 diretto da Ingmar Bergman. Il film è disponibile su Amazon Prime Video per tutti gli abbonati alla piattaforma.

Melodia dell’Anima: Riflessioni in Höstsonaten

Il titolo originale del film, ‘Höstsonaten’, parla di una sonata, e non di una sinfonia com’è stato tradotto in italian. E proprio la parola sonata fa comprendere il taglio che Bergman vuol dare alla sua opera. Se infatti una sinfonia viene composta per l’orchestra, una sonata è un brano per strumenti, così come i personaggi del film, che sono dei solisti che si confrontano. Il film venne criticato da alcuni per una certa incompiutezza nella forma e per l’estrema concisione, ma ebbe anche critiche molto positive.

“Il film è bergmaniano per eccellenza, forse il più bergmaniano di tutti, nel suo ridurre al minimo ogni mediazione tradizionalmente cinematografica per lasciare al dramma il massimo di spazio e di evidenza e il minimo di inquinamento”. (Paolo Valmarana)

Sinfonia d’Autunno: Il Viaggio Emotivo di Eva e Charlotte

Eva, moglie del pastore protestante Viktor, aiuta il marito negli affari della parrocchia e nel corso delle funzioni religiose. In casa, isolata dalla comunità, la giovane donna dedica il suo tempo alla sorella Helena, immobilizzata da una grave e progressiva infermità. Inoltre, vive nella sensazione della presenza del figlio Eric, annegato nel fiordo vicino il giorno in cui compiva i quattro anni. Con il consenso di Viktor, Eva invita sua madre Charlotte a stare da loro per un periodo di vacanza. Concertista di piano affermata e piena di vitalità, Charlotte è perennemente in viaggio; ma ha perso da poco, in una clinica romana, l’amico Leonardo, ed in più non vede sua figlia da 7 anni. All’arrivo della madre, Eva la accoglie con affettuosa gioia, poi le comunica la presenza di Helena nella stanza accanto. Charlotte vi entra con riluttanza.

In un primo incontro tra madre e figlia, l’onda dei ricordi induce Eva a rimproverare l’egoismo di Charlotte. La cena sembra placare lo scontro. Ma è solo una interruzione poiché di notte, a causa dell’insonnia della mamma, Eva riprende il discorso e lo conduce a un feroce denudamento di tutto il passato. Charlotte, dopo aver tentato invano di difendersi, riprende il suo viaggio in compagnia di Paul, il suo manager. Eva, dopo avere ripreso forza accanto alla tomba di Eric, scrive una lettera con la quale chiede scusa a Charlotte e le offre di fare pace.

Ingrid e Ingmar: Una Collaborazione Sofferta

Nel 1973 l’attrice Ingrid Bergman era presidente della giuria del Festival di Cannes mentre il regista Ingmar Bergman presentava fuori concorso il film ‘Sussurri e grida’. Come aveva fatto anni prima con il regista italiano Roberto Rossellini l’attrice inviò un biglietto al regista facendogli presente che era interessata a lavorare con lui.

Questa collaborazione divenne realtà solo con questo film. Tuttavia, stando alle testimonianze di diverse persone, l’incontro tra i due artisti non fu per nulla facile e soprattutto riguardo alle scene finali del film ci furono accese discussioni. A causa di problemi con il fisco svedese il regista preferì lavorare fuori dal suo paese, tanto che affidò la produzione alla società tedesca che creò qualche anno prima, la PersonaFilm GmbH con contributi inglesi, mentre le riprese ebbero luogo in uno studio cinematografico norvegese.

Si tratta quindi di una produzione tedesca ma girata in svedese ed anche la première ebbe luogo a Stoccolma. Nel ruolo di Eva bambina recita Linn Ullmann figlia del regista e dell’attrice protagonista Liv Ullmann al tempo sua compagna. È questo l’ultimo film che il regista realizzò appositamente per il cinema. I lavori successivi, infatti, li realizzò per la televisione, pur avendo una versione per le sale.

Preludi di Conflitto: Note di Chopin, Voci di Critica

Nel film dopo aver eseguito il Preludio n. 2 di Fryderyk Chopin, Eva insiste per avere il parere della madre. Charlotte le dice: “Avresti dovuto seguire un po’ di più le indicazioni di Cortot” (Alfred Cortot è stato un insigne pianista e didatta, curatore di un’edizione dell’opera omnia di Chopin corredata di un vastissimo apparato di esercizi preparatori e suggerimenti volti al superamento delle problematiche tecniche e musicali). Mentre sul leggio del pianoforte si riconosce chiaramente il volume dei Preludi di Chopin nell’edizione curata da Ignacy Paderewski.

  • Anno: 1978
  • Durata: 99'
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Svezia, Germania, Gran Bretagna
  • Regia: Ingmar Bergman

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers