La seconda edizione del Montelupo Fiorentino Film Festival, che si terrà dal 28 ottobre al 2 novembre presso il Cinema Mignon D’Essai di Montelupo, ha numeri degni dei maggiori film festival internazionali: 50 opere in concorso, 29 le nazioni partecipanti, 6 giorni di cinema di alto livello.
Potremmo definirlo “le Olimpiadi del cinema”, considerato il largo numero di paesi coinvolti: gli spettatori avranno la possibilità di vedere tutti i film stranieri in lingua originale con i sottotitoli in italiano, viceversa i film italiani avranno i sottotitoli in lingua inglese.
Il festival inizia il 28 ottobre con una serata di apertura, durante la quale si parlerà di arte e ambiente con due opere di assoluto livello come “Unlearning”, miglior Documentario del Festival 2016 e “Fabbricatori di sogni”. Ospite in sala Anna Pollio, co-regista di Unlearning, che ritirerà il premio.
Il 29 ottobre le proiezioni cominciano dal pomeriggio con una serie di opere riguardanti temi di attualità come l’immigrazione, il lavoro, lo sport e la disabilità. Nel pomeriggio da non perdere il documentario “The Winners” (I vincitori), in anteprima italiana, che mostra come il calcio possa dare una seconda possibilità nella vita delle persone. Protagonista anche l’ex allenatore della Fiorentina Emiliano Mondonico nella veste di allenatore della Nazionale Italiana dei senza tetto. Presenti in sala Iacopo Melio e Saverio Tommasi, membri della Giuria del Festival.
La sera, da non perdere, il cortometraggio “Djinn Tonic” con protagonista Francesco Pannofino miglior attore nella sezione cortometraggi e che saluterà il pubblico del Cinema Mignon con un videomessaggio. A seguire il lungometraggio greco “Invisible” di Dimitri Athantis che si è aggiudicato la menzione speciale al valore culturale e, il protagonista Yannis Stankoglu, il premio come miglior interpretazione maschile nella sezione lungometraggi.
Domenica 30 ottobre sarà il continente asiatico il filo conduttore della giornata: il pomeriggio dedicato al cinema per i ragazzi, vi segnaliamo il lungometraggio coreano “Boy Meets Girl” con la giovanissima interprete Parka Sarang, insignita del premio come miglior interpretazione femminile nella sezione lungometraggi. Domenica sera da Montelupo Fiorentino saremo catapultati in Tibet grazie al meraviglioso documentario in anteprima europea “Mind Landscape” del fotografo cinese Yankang Yang, presenti in sala il regista e i produttori del film. Sarà presente insala anche l’attrice e produttrice statunitense Nicole Watson per presentare il suo documentario “Sustainable Futures: Survivor Girls“che affronta il tema della violenza sulle donne in India.
Lunedì 31 ottobre, la notte di Halloween, preparatevi a una maratona di cortometraggi horror che vi sorprenderà. Ospite d’onore della serata il critico cinematografico Federico Frusciante.
Martedì 1 novembre largo al cinema italiano e non: il pomeriggio una ricca selezione di cortometraggi italiani e stranieri a tema libero, commedia, dramma e fantascienza si alterneranno sullo schermo del cinema Mignon. La sera sbarca a Montelupo Fiorentino il film italiano “Il nostro ultimo”, opera prima del regista Ludovico Di Martino, una commedia dolce e amara che saprà suscitare nello spettatore sentimenti contrastanti. Il film si è aggiudicato il premio speciale della Giuria.
Sesto e ultimo giorno, la sera di mercoledì 2 novembre sarà protagonista il cinema che racconta se stesso, in esclusiva per l’Italia arriva il lungometraggio pluripremiato “Cinema Angel” direttamente dal Giappone, in anteprima europea. Un film a tratti felliniano girato con maestria e la cui storia vi emozionerà, è la storia vera di un glorioso cinema giapponese che dopo 122 anni di vita rischia la chiusura. Il film giapponese si aggiudica due dei maggiori premi del Montelupo Film Festival: miglior Lungometraggio e miglior Regia nella sezione dei lunghi.
Montelupo Fiorentino International Independent Film Festival: 50 film, 29 nazioni, 6 giorni di cinema. SOLO PER SOGNATORI!
Lorenzo Ciani, Direttore Generale
Daniele Pertici, Direttore Artistico