DYLAN DOG DAY – 30 anni di indagini dell’incubo
Il 22 ottobre inaugurano GialloLuna NeroNotte e Ravenna Nightmare Film Fest con un’intera giornata dedicata a Tiziano Sclavi e ai 30 anni della comparsa del primo numero della sua creazione più famosa
Nati entrambi nel 2003, GialloLuna NeroNotte e Ravenna Nightmare Film Fest incrociano le proprie strade. La rassegna letteraria del giallo e del noir italiani e l’appuntamento più importante a livello nazionale per gli appassionati di cinema di genere, uniscono le forze e portano in città il lato più dark e inquietantedella produzione letteraria e cinematografica odierna. La somma delle due manifestazioni non è semplicemente una questione numerica o quantitativa, ma l’incontro di forze che mirano a raggiungere i risultati migliori nell’ambito dell’offerta culturale e d’intrattenimento del territorio. Da giovedì 22 ottobre a martedì 1 novembre i festival presenteranno due ricchi cartelloni, indipendenti ma intersecati: eventi alla mattina, incontri letterari pomeridiani e proiezioni di film in serata, una folta schiera di graditi ospiti e celebrità artistiche.
Si parte con un’anteprima speciale in programma sabato 22 ottobre e che coinvolgerà in maniera diretta entrambi i Festival: DYLAN DOG DAY – 30 anni di indagini dell’incubo, un’intera giornata dedicata a Tiziano Sclavi e ai 30 anni della comparsa del primo numero della sua creazione più famosa: il fumetto Dylan Dog.
Alle ore 10 ci sarà l’inaugurazione della mostra “Dylan Dog – Trent’anni d’indagini dell’incubo” (aperta fino al 5 novembre): omaggio all’indagatore dell’incubo, creato da Tiziano Sclavi, nelle illustrazioni originali di Gigi Simeoni e altri autori, compresi alcuni omaggi realizzati da altri disegnatori appositamente per la mostra ravennate, come Gianni Sedioli. A queste opere si aggiunge una serie di riproduzioni e un pannello di grandi dimensioni, realizzato dagli studenti del liceo artistico Nervi-Severini di Ravenna. Un ringraziamento particolare a Marco Miccoli di Bonobolabo, che ha messo a disposizione alcuni preziosi pezzi della propria collezione di tavole originali, oltre ad aver collaborato all’allestimento della mostra.
A seguire (attorno alle 11) verrà proiettato “Nessuno siamo perfetti”, di Giancarlo Soldi: un appassionato documentario sull’universo di Tiziano Sclavi, autore schivo e misterioso.
Alle ore 18 ci sarà poi l’incontro “Le storie di Craven Road”, con alcuni fra gli sceneggiatori e i disegnatori di Dylan Dog: le scrittrici Paola Barbato e Cristiana Astori, i fumettisti Gigi Simeoni e Corrado Roi, lo sceneggiatore Giancarlo Marzano.
La giornata si concluderà con la replica del documentario “Nessuno siamo perfetti” (ore 20.00) presentato in sala dal critico Massimo Perissinotto e dal regista Giancarlo Soldi, e la proeizione del film cult « Dellamorte Dellamore » di Michele Soavi (ore 22.30), interpretato dal malinconico Rupert Everett, che non poca parte ebbe nella creazione della fisionomia del personaggio di Sclavi.