>ven 21 ott 20.45 v.o. spagnolo, sott. italiano
LA DANZA DELLA REALTÀ
di Alejandro Jodorowsky
A grande richiesta dopo mesi di “tutto esaurito”, in esclusiva al Cinema Detour, il capolavoro di Alejandro Jodorowsky, il regista cult di Santa Sangre e di La montagna Sacra.
Selezionato al Festival di Cannes, il ritorno al cinema del maestro dopo ben 23 anni di attesa, è un’autobiografia immaginaria (dal romanzo omonimo) che rilegge gli anni dell’infanzia del rivoluzionario scrittore, fumettista, saggista, drammaturgo, cineasta, tarologo e poeta cileno, in una catena di ricordi e sogni, grottesca e straniata.
Leggi di più – Read more
Evento facebook
Prenotazioni / Seats Reservation
On the Road Film Festival 2016
Festival internazionale di cinema “on the road”
e di frontiera. Immagini erranti, spaesamenti
derive psicogeografiche
IV Edizione – Tracce, incontri, memorie
>Scarica programma completo / Screenings Schedule
Torna nella Capitale On The Road Film Festival, che giunge quest’anno alla sua quarta edizione. Un trionfo di cinema indipendente internazionale con una vocazione itinerante, per la sua predilezione al tema del viaggio e quel suo muoversi tra Roma negli spazi dello storico Cinema Detour e l’intero Lazio.
Due le sezioni competitive: The Road, che accoglie lungometraggi e mediometraggi, fiction e documentari, e ShortCuts dedicato al cortometraggio.Di seguito il programma completo delle proiezioni dei film delle sezioni in concorso: 12 lungometraggi e 12 cortometraggi provenienti da ogni parte del mondo, per lo più anteprime nazionali e romane, candidati ai Premi delle Giurie, ai Premi del Pubblico “On the Road FF Awards”.
Leggi di più – Read more
Evento facebook
Prenotazioni / Seats Reservation
>dom 23 ott 18.30 v.o. inglese/thai, sott.italiano
GOOD BYE DARLING. I’M OFF TO FIGHT
di Simone Manetti (Italia/Thailandia 2016, 90′)
On the Road Film Festival 2016 | In Competition
>Incontro con | Q&A with Chantal Ughi & Simone Manetti
Dopo un periodo di irrequieta vita newyorkese e una delusione sentimentale l’attrice e modella italiana Chantal Ughi scopre nella Muay Thay (arte marziale conosciuta come box thailandese) un mezzo per gestire la propria rabbia e confrontarsi con la violenza subita da bambina. Migliore Opera Prima italiana al Biografilm Festival di Bologna.
After a painful break-up with her boyfriend in NYC, Italian actress and fashion model Chantal Ughi discovered that Muay Thai was the only way to deal with her rage and to confront the violence she suffered as a child. Best Italian Debut Film at 2016 Bologna Biografilm.
Leggi di più – Read more
Evento facebook
Prenotazioni / Seats Reservation
>dom 23 ott 21.00 v.o. francese/cinese, sott. italiano
RIZ CANTONAIS
di Mia Ma (Francia/Cina 2016, 90′)
On the Road Film Festival 2016 | In Competition
>Incontro skype con | Skype Q&A with Mia Ma
Vincitore del Jean Rouche Festival di Parigi. Mia e sua nonna vivono insieme a Parigi ma non parlano la stessa lingua. Mia non ha studiato il cantonese e la nonna non ha mai voluto imparare il francese. Il padre di Mia si incarica malvolentieri di fare da interprete. Mia incontra altri immigrati cinesi, gente con lingue e background differenti, e accompagna il padre in Cina a visitare il suo villaggio. Questo film è un tentativo di venire a patti con la sensazione di essere stati privati della lingua madre della propria famiglia.
My eyes may have the Chinese slant, but I speak French, not Chinese. My Cantonese grandmother loves French cheese but not the language. We both live in Paris. Our mutual interpreter is my oft-reluctant father. And so I set out to meet other Chinese immigrants – people of different languages and backgrounds. It has allowed to me to give some sense to being deprived of my father’s mother tongue.
Leggi di più – Read more
Evento facebook
Prenotazioni / Seats Reservation
>lun 24 ott 20.30 v.o.inglese/siriano, sott. italiano
THE WINDS THAT SCATTER
di Christopher Bell (Usa/Syria 2015, 79′)
On the Road Film Festival 2016 | In Competition
>Incontro skype con / Skype Q&A with Christopher Bell
Ahmad é un rifugiato siriano negli Stati Uniti che si arrangia con impieghi precari. Il suo sogno è mettersi in proprio e avviare un servizio di taxi. Quando perde il lavoro alla pompa di benzina, inizia a navigare a vista nel sistema economico americano. L’ottimismo e la fiducia con cui Ahmad ha sempre affrontato la vita vengono messi a dura prova. Una sensazione crescente di disperazione comincia a insinuarsi nelle sue relazioni, nella fede religiosa e nel senso di autostima mentre il suo sogno americano sembra scivolare via.
Ahmad is a refugee from Syria, holding wishes of starting his own taxi service. When he loses his menial employment at a gas station, he attempts to navigate through the current American economy with optimism. Soon, reality settles in as consistent work is scarce. An impression of hopelessness slowly begins to take a toll on his relationships, faith, and sense of self, with his dream slipping quickly from his grasp.
Leggi di più – Read More
Evento facebook
Prenotazioni / Seats Reservation
>mar 25 ott 20.30
7DAYS
di Hirobumi Watanabe (Japan 2016, 110′)
On the Road Film Festival 2016 | In Competition
In un villaggio di contadini a nord di Tokyo, un uomo vive con la nonna e lavora ogni giorno in una stalla che sembra il relitto di un’altra era. La loro routine si ripete in armonia con la natura, in una sospensione temporale in cui riecheggiano le tracce residue di un Giappone arcaico. Soli protagonisti del film sono il regista stesso e sua nonna di 98 anni. Musiche di Yuji Watanabe.
In a farming village north of Tokyo, a man lives with his aging grandmother and works day after day at a cow shed that looks like a relic from another era. Their routine repeats in tune with nature, portrayed tranquilly and persistently in black and white without words. The film stars director Hirobumi Watanabe and his 98-year-old grandmother, and features Bang Woohyun Bang’s powerful cinematography and the strong presence of Yuji Watanabe’s music.
Leggi di più – Read more
Evento facebook
Prenotazioni / Seats Reservation
>mer 26 ott 20.30 v.o italiano/bosniaco, sott. italiano
THE SUCCESSOR
di Mattia Epifani (Italia/Bosnia 2015, 53′)
On the Road Film Festival 2016 | In Competition
>Incontro con Mattia Epifani / Q&A with Mattia Epifani
Vito Alfieri Fontana é un ex produttore di mine anti-uomo. In seguito a una crisi esistenziale, mette in discussione se stesso, il lavoro, i rapporti con la famiglia. Una domanda lo assilla: quante vittime avrà causato la Tecnovar, la sua ditta? La necessità di cercare una risposta è anche il punto di partenza di un viaggio dall’Italia verso gli ex teatri di guerra della Bosnia Erzegovina dove ancora oggi squadre di sminatori sono attive nella bonifica dei terreni.
Vito Alfieri Fontana is the previous owner of Tecnovar, an Apulian company specialized in landmines production and sale. A deep existential crisis brought the engineer to question himself, his own job and his family. One question seems to be haunting him: how many were the victims caused by his work in Tecnovar? The answer is the beginning of an existential trip from Italy to a war-torn Bosnia Erzegovina, where teams of sappers and mine specialists are still working in land remediation.
Leggi di più – Read more
Evento facebook
Prenotazioni / Seats Reservation
>mer 26 ott 21.30 v.o italiano
ANOTHER WORLD
di Manuela Morgaine (Francia 2016, 36′)
On the Road Film Festival 2016 | In Competition
> Incontro con |Q&A with Manuela Morgaine
Le acque serene e placide della Senna e quelle tormentate e mortali del Mediterraneo dei migranti. Le parole della poesia di Erri De Luca “Mare Nostrum” accompagnano inedito found footage nella visione personale e drammaticamente poetica della regista.
Archival images of worldwide migration flows over the past decade and images taken on the Seine River in Paris between 2015 and 2016. Words from italian writer and intelleErri De Luca’s piece of poetry.
Leggi di più – Read more
Evento facebook
Prenotazioni / Seats Reservation
>gio 27 ott 20.00 v.o. inglese, sott. italiano
TIDES
Maree. Storie di vite e sogni perduti e trovati
(Alcuni infranti)
di Alessandro Negrini (Uk 2016, 40′)
On the Road Film Festival 2016 | In Competition
>Incontro con | Q&A with Alessandro Negrini
Immaginate un’isola. Dentro quest’isola c’è un’altra isola. In quest’isola c’è una città con due nomi differenti. La città è attraversata da un fiume. Siamo in Irlanda del Nord e la città è Derry per i nazionalisti irlandesi, Londonderry per gli unionisti fedeli alla corona inglese, una città devastata in passato dalla violenza settaria e ancora di fatto divisa in due. Al centro della cittá scorre il fiume Foyle. Questa è la sua autobiografia.
Imagine an island. Within this island there is another island. Within this other island there is a city: a city with two different names. Inside this city with two names, flows a river. This is its autobiography. It Is the story of a river able to reveal a sense of life imprisoned by history. Despite the end of the conflict, in Northern Ireland there is still a city with two different names: Derry, for nationalists, Londonderry for unionists. In the middle of the city, flows the river Foyle, which separates them and at the same time act as their border.
Leggi di più – Read more
Evento facebook
Prenotazioni / Seats Reservation
>gio 27 ott 21.30 francese/tuareg, sott.italiano
MALI BLUES
di Lutz Gregor (Germany 2016, 90′)
On the Road Film Festival 2016 | In Competition
On the Road Film Festival 2016 | The Road Official Selection | In Competition. MALI BLUES by Lutz Gregor. Uno straordinario viaggio sonoro, tra tradizione e chitarre elettriche, alla scoperta di una delle più interessanti scene musicali contemporanee, oggi minacciata dai fondamentalisti islamici. Tra le protagoniste Fatoumata Diawara, compositrice e cantante di fama mondiale.
Mali, situated in the heart of Western Africa, is the cradle of today’s Blues and Jazz. For centuries music has strengthened Mali’s cultural identity and musicians are holding strong positions in society. Following Fatoumata Diawara, the young shooting star of the global pop scene, MALI BLUES is a musical journey, discovering the country’s rich musical culture and it’s threat by radical Islamists. On our way we meet other committed musicians, who are fighting for unity and the freedom to express themselves through their music
Leggi di più – Read more
Evento facebook
Prenotazioni / Seats Reservation
>ven 28 ott 18.30 v.o. cinese, sott. italiano
THE DOG
di Lam Can-zha (Cina 2015, 90′)
On the Road Film Festival 2016 | In Competition
>Incontro Skype con | Skype Q&A with Lam Can-zhao
Un cagnolino randagio nelle strade Guangzhou conduce lo spettatore in un viaggio imprevedibile, rivelando un’insieme di storie e incrociando personaggi che riflettono l’autenticità e talvolta l’assurdità della condizione dei giovani lavoratori migranti, attratti dalle campagne nella megalopoli cinese, e di tutte le esistenze precarie che la abitano. Ibrido cinematografico a basso budget, un’esplorazione ribelle e solitaria del reale in questa inaspettata opera prima.
A small stray dog in the streets of Guangzhou, leads the viewer into an unpredictable, peculiar and incredible journey, revealing a wealth of stories that reflects both the authenticity and occasional absurdity of the living situations of migrant workers and of those who otherwise live “below the line.”
Leggi di più – Read more
Evento facebook
Prenotazioni / Seats Reservation
>ven 28 ott 20.15 v.o. turco/inglese, sott. italiano
ISTANBUL MAKAMI
di Y. Emre Aydin, H. Ozlem Sariyildiz (Turchia 2015, 70′)
On the Road Film Festival 2016 | In Competition
“Per decidere di lasciare il posto in cui vivi, ti deve mancare qualcosa, oppure devi averne troppo”. In Istanbul Makami si intrecciano le strade di cinque musicisti provenienti da diverse parti del mondo, che si innamorano del “Maqam” (il sistema musicale della tradizione ottomana) e si trasferiscono in Turchia. Un film sul potere conoscitivo della musica, sull’ostinazione, sul desiderio, sul lasciarsi tutto alle spalle per ritrovarsi nella dimensione del viaggio, cittadini del mondo. Cinque storie differenti accomunate dalla paura di inseguire i propri sogni e forse un tentativo di liberare i nostri.
“You either lack something or have too much of it so to leave where you live.” Leaving home and making music around the world. A cinematographic improvisation with 5 musicians from abroad who fall in love with the Maqam (Traditional Ottoman Music) and decide to live in Turkey believing that music might best be learned in the lands it was born and performed. A film about obstinacy, desire, looking for one’s own raison d’etre, travelling, being a world citizen and the power of music to understand the other and express oneself. It tells unique stories about the common dreams we are afraid to approach, and thus, tries to give inspiration to us to free ours.
Leggi di più – Read more
Evento facebook
Prenotazioni / Seats Reservation
>ven 28 ott 21.45 v.o. nigeriano/inglese, sott. italiano
COVERED WITH THE BLOOD OF JESUS
di Tommaso Cotronei (Italy/Nigeria 2016, 70′)
On the Road Film Festival 2016 | In Competition
>Incontro con | Q&A with Tommaso Cotronei
La giornata di Richard è un viaggio ininterrotto per la sopravvivenza. Procurarsi l’acqua, recuperare preziose gocce di nafta dalle tubature, provare a rivenderlo ai bordi della strada, andare a scuola, studiare nel dormitorio, ripartire in cerca d’acqua… Per poter proseguire gli studi e rompere il circolo vizioso in cui è intrappolato, Richard non può mai fermarsi. Sullo sfondo, la regione del delta del Niger, lo sfruttamento delle compagnie petrolifere e, tutto intorno, povertà.
For Richard, life is an unending cyclical journey to scratch out a living. Fetch water, take diesel from the pipeline, try to sell it by the side of the road, go to school, study in the dorm, fetch water again. If he wants to reach his goal – to get his education and use it to break out of the vicious circle of his life – he can’t stop. Close to natural heritage of enormous value, a huge agglomeration of residents suffers, to whom massive oil extraction that brutally destroys the environment, often polluting land and sea, brings only meager extra income.
Leggi di più – Read more
Evento facebook
Prenotazioni / Seats Reservation
>sab 29 ott 17.30 Ingresso gratuito per i soci
SHORT>CUTS Concorso internazionale cortometraggi
On the Road Film Festival 2016 | Shorts In Competition
Concorso internazionale di cortometraggi on the road: animazione, sperimentale, documentario, narrativo, videomusicale e videopoesia. Ingresso gratuito ai soci.
International Competition for on the road short films: animation, experimental, documentary, narrative. music video & video poetry. Free entrance for members.
Leggi di più – Read more
Evento facebook
Prenotazioni / Seats Reservation
>sab 29 ott 20.45 v.o. inglese, sott.italiano
SHOULDER THE LION
di E. Heuer, P. Rebisz (Polonia 2015, 70′)
On the Road Film Festival 2016 | In Competition
>Incontro skype con | Skype Q&A with Patryk Rebisz.
Tre artisti trasformano patologie invalidanti in dispositivi creativi. Una fotografa divenuta cieca mette in discussione il potere delle immagini nella odierna cultura visiva. Costretto a rinunciare al sogno di suonare a causa di un ronzio nelle orecchie, un musicista deve reinventare il suo futuro. Una pittrice che ha perso parte delle funzionalità del suo cervello in un incontro di boxe, cerca un ruolo nella vita, incerta su quale sia il suo posto nel mondo.
A blind photographer questions the power of images in today’s visually saturated culture. Forced to give up his dream of playing music due to his advancing hearing loss, a musician must reinvent his future. A painter who lost half her brain in a boxing match searches for her place in life unsure of what she should be to the world.
>Precede il film la proiezione fuori concorso di BAIRES (Italia 2015, 3’30”) di Chiara Rapaccini & Loic Sturani.
>A seguire OtR FF 2016 Cerimonia di Premiazione.
OtR FF 2016 Awards Ceremony
Leggi di più – Read more
Evento facebook
Prenotazioni / Seats Reservation
PRE-TESSERAMENTO ONLINE
Se siete in procinto di frequentare il Detour, fate prima la richiesta online di tesseramento 2016. Pochi secondi per evitare possibili code al desk d’ingresso e contare sulla priorità nel rilascio/rinnovo della tessera associativa. // To simplify admissions, you can request annual membership filling in the form below. It is required to pay the annual joining fee and collect your membership card at the DETOUR front desk, Via Urbana 107 Roma, within one month from this request.
Leggi di più – Read more
PRENOTAZIONI ONLINE
Benvenuti al nostro sistema di prenotazione. Prima di poter prenotare è obbligatorio PRE-TESSERARSI online sul nostro sito oppure essere già SOCI 2016. Prenotazioni effettuate in mancanza di questi requisiti non potranno essere prese in considerazione all’ingresso. PRENOTAZIONI TASSATIVAMENTE VALIDE ENTRO E NON OLTRE 30′ prima dell’orario che compare nell’elenco del form online.
Leggi di più – Read more
Workshop avanzato di fotografia:
Il GRANDANGOLO
15-19-22 NOVEMBRE
3 lezioni teorico-pratiche a cura di Patrizia Copponi.
Il grandangolo, enfatizza la prospettiva, ingrandisce i soggetti in primo piano, facilita la messa a fuoco, aumenta gli spazi, esalta la profondità di campo, dilata le distanze, crea suspense e drammaticità. Un dispositivo, una tecnica creativa dall’immensa potenzialità.
Lezioni in aula al Detour, Via Urbana 107 (Rione Monti, Metro Cavour)
Patrizia Copponi è fotoreporter dal 1980. Ha collaborato con i maggiori Settimanali, Quotidiani e Mensili italiani ed esteri. Attualmente si occupa dell’Organizzazione di attività culturali sulla comunicazione visiva e dell’insegnamento della Fotografia.
Info cell. 3384634278 – email patriziacopponi@libero.it.
In copertina: fotografia di Patrizia Copponi, Tibet.
Evento facebook
|