In occasione della scomparsa di Andrzej Wajda, Rai Movie rende omaggio al grande regista polacco trasmettendo il suo film Walesa – L’uomo della speranza, in onda venerdì 14 ottobre alle 23.00.
Nato nel 1926, Wajda ha combattuto contro l’occupazione nazista in Polonia e si è poi opposto al regime stalinista. Il suo cinema riflette il suo impegno politico, attraversando la storia polacca del Novecento e mettendo in scena le vite di persone comuni o di personaggi esemplari, uniti dal confronto con il Nazismo o con la vita sotto il regime comunista. Proprio ad una di queste figure, il pittore d’avanguardia Wladyslaw Strzeminski, è dedicato il suo ultimo film, Afterimage, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2016.
In più di sessant’anni di attività nel mondo del cinema, Wajda ha ricevuto un Oscar e un Orso d’Oro alla carriera, rispettivamente nel 2000 e nel 2006, oltre a quattro nomination agli Oscar per il Miglior Film Straniero e alla Palma d’Oro a Cannes nel 1981 per L’uomo di ferro, che ripercorre gli eventi legati alla nascita del libero sindacato polacco. Il film vede anche la partecipazione di Lech Walesa nella parte di se stesso, cui Wajda dedica Walesa – L’uomo della speranza nel 2013: presentata fuori concorso alla 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la pellicola ripercorre la vita del fondatore di Solidarnosc tratteggiandone l’ascesa politica dai massacri degli operai di Danzica nel 1970 alla caduta del muro di Berlino. Definito dallo stesso regista il soggetto più difficile della sua carriera,Walesa si basa sull’intervista rilasciata dal premio Nobel per la pace a Oriana Fallaci, unendo cinema di finzione e inserti documentari per ricostruire la storia polacca ed europea attraverso il racconto di un personaggio fondamentale.