fbpx
Connect with us

In Sala

‘Shining’ il capolavoro horror di Stanley Kubrick

Torna in sala uno dei migliori film horror della storia del Cinema

Pubblicato

il

Shining (The Shining) torna al cinema con Lucky Red . Il cult del 1980 diretto da Stanley Kubrick, è basato sul romanzo omonimo di Stephen KingShining (The Shining, che tradotto fedelmente, suonerebbe come “Il luccichìo” o “La luccicanza” (quest’ultima traduzione è quella scelta per il doppiaggio italiano) .

‘Shining’ torna al cinema!

Il film rappresenta una tappa fondamentale dell’itinerario di attraversamento-appropriazione-sfondamento dei generi cinematografici attuata da Kubrick nel corso della sua carriera. Nel romanzo omonimo da cui il film è tratto, Stephen King rielabora in chiave thriller il topos caro alla letteratura della casa infestata da fantasmi, trasformandola in albergo e mettendola in rapporto con gli avvenimenti soprannaturali che vi accadono e che hanno per protagonisti un nucleo familiare composto da una coppia e dal loro unico figlio dotato di poteri paranormali. Shining è presto diventato un cult movie, entrato nell’immaginario collettivo ed è stato classificato spesso come il miglior film horror in assoluto.

Il cult di Kubrick  è stato eletto al 2º posto tra i migliori film horror della storia del cinema, dopo L’esorcista, in una classifica stilata dalla rivista londinese Time Out.

La storia

Lo scrittore Jack Torrance (Jack Nicholson) accetta di lavorare come custode, per il periodo invernale, nell’elegante e isolato Overlook Hotel, nelle Rocky Mountains, insieme alla moglie (Shelley Duvall) e al figlio (Danny Lloyd). Ma quando la prima bufera di neve si abbatta sull’hotel bloccando ogni via di fuga, spettri sembrano riemergere dal passato. Torrance non era mai stato in quel luogo, o forse sì?

Tecniche registiche

Come di consueto per Kubrick, per la pellicola vennero studiate e impiegate notevoli innovazioni tecnologiche, a partire dalla macchina da presa: la steadicam che permette movimenti veloci senza sobbalzi imprevisti, già utilizzata precedentemente nei film Questa terra è la mia terra, Rocky, Il maratoneta e Halloween, la notte delle streghe, qui adoperata al massimo della sua potenzialità dal suo stesso inventore, Garrett Brown.

Per la maggior parte del film la macchina da presa segue gli spostamenti degli attori precedendoli o seguendoli a breve distanza, accentuando il carattere labirintico degli ambienti chiusi[senza fonte] e dei lunghi corridoi dell’albergo. Ogni volta che Kubrick intende creare un particolare stato di attesa o di suspense la macchina da presa si avvicina progressivamente e lentamente verso il soggetto che rimane fermo. Una tecnica di montaggio molto particolare è quella utilizzata per rappresentare le visioni di Danny. In genere, dopo un primo piano di Danny, appare la visione vera e propria, che è realizzata interrompendo bruscamente un’immagine di fondo con un’altra che di solito è di fortissimo impatto emotivo, come, ad esempio, le scene di sangue.

Un fenomeno

Shining  il film ha generato articoli, libri, documentari sulla presunta storia segreta, la numerologia, i messaggi nascosti. Addirittura una teoria di inquietanti sottotrame: Katharina Kubrick  afferma:

“Le persone vedono quello che vogliono vedere e sentono quello che vogliono sentire, tutte le forme d’arte sono soggette a interpretazione. Se cogli un aspetto di un film cui il creatore non aveva minimamente pensato sta a te. È il destino della grande arte avere moltissime interpretazione, tante persone che ne parlano e ne discutono. Se vedono qualcosa non è detto che ci sia, ma per loro c’è”.

Per tre giorni, dal 7 al 9 ottobre nelle sale in versione restaurata in 4k.

Riediting Sandra Orlando

  • Anno: 1980
  • Durata: 116'
  • Genere: Horror
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Stanley Kubrick

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers