FESTIVAL DI CINEMA

Il tema web e privacy domani al 2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà

Tra le proiezioni di domani, venerdì 7 ottobre, in programma al 2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, l’importante appuntamento aperto al pubblico con il cinema del reale: Why I’m not on Facebook di Brant Pinvidic e Everything’s under control di Werner Boote

Published

on

Why I’m not on Facebook di Brant Pinvidic

“Ma Facebook può rappresentare un pericolo per la privacy…?”

e

Everything’s under control di Werner Boote

“Facebook, Amazon o Google raccolgono dati e danno informazioni personali. Telecamere di sorveglianza, impronte digitali, gusti e preferenze nello shopping online ci seguono quotidianamente. Ma dove vanno queste informazioni? E la privacy?”

 in anteprima italiana tra le proiezioni di domani al

2° Festival Internazionale del Documentario

Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà

UniCredit Pavilion, Piazza Gae Aulenti 10

 

 

Milano, 6 ottobre 2016. Tra le proiezioni di domani, venerdì 7 ottobre, in programma al 2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, l’importante appuntamento aperto al pubblico con il cinema del reale: Why I’m not on Facebook di Brant Pinvidic e Everything’s under control di Werner Boote.

Il tema di grande attualità del sottile confine tra web e privacy sarà trattato ed esplorato al Festival attraverso il cinema del reale con la proiezione in anteprima italiana di due dei 10 titoli del panorama internazionale in programma:

WHY I’M NOT ON FACEBOOK di Brant Pinvidic, in programma venerdì 7 ottobre alle ore 19.30. Un viaggio di esplorazione di cosa può rappresentare per tutti noi il social network più popolare e diffuso al mondo: Facebook. Il protagonista del documentario, un giovane imprenditore e creativo di successo, indaga senza pregiudizi, intervista e mostra come le storie Facebook possano influenzare la vita. La ricerca inizia dalla propria famiglia e figli, per poi spaziare sui campioni di Facebook, quelli che l’hanno inventato, o quelli che con diversi milioni di follower ci hanno guadagnato delle fortune. Ma Facebook può rappresentare un pericolo per la privacy…? Lo stile narrativo di Brant Pinvidic è veloce, divertente, accattivante. Nel 2015 il film documentario “Why I’m Not On Facebook” si è aggiudicato il Manhattan Film Festival e nel 2014 è stato selezionato al San Francisco Independent Film Festival e al Woodstock Film Festival.

EVERYTHING’S UNDER CONTROL di Werner Boote, in programma venerdì 7 ottobre alle ore 21.15, è il film documentario sulla sorveglianza, sul controllo e sulla privacy nel mondo contemporaneo.

“Facebook, Amazon o Google raccolgono dati e danno informazioni personali. Telecamere di sorveglianza per le strade delle città con l’obiettivo di tutelare la sicurezza delle persone registrano filmati. E ancora raccolta di impronte digitali, scansioni dell’iride, gusti e preferenze nello shopping online ci seguono quotidianamente. Ma dove vanno queste informazioni? E la privacy?

Con il suo stile unico e curioso, il regista Werner Boote attraversa tutto il mondo (Stati Uniti, Regno Unito, Cina, Hong Kong, Austria e Cuba) per esplorare e narrare con immagini il “nuovo mondo” controllato.

Giunto alla seconda edizione, il Festival, organizzato da UniCredit Pavilion e dalla società di produzioneFRANKIESHOWBIZ, presenta un calendario ricco di anteprime, proiezioni, incontri e masterclass.

Con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la produzione, diffusione, conoscenza e la fruizione del cinema documentario italiano e internazionale con un occhio particolare al dialogo interculturale, l’edizione 2016 di Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, sarà un’occasione per riflettere sul mondo contemporaneo che per cinque giorni trasformerà l’innovativa e suggestiva location meneghina dell’UniCredit Pavilion nella ‘casa del documentario’.

14 TITOLI IN CONCORSO IN ANTEPRIMA ASSOLUTA

10 TITOLI INTERNAZIONALI IN ANTEPRIMA ITALIANA

8 TITOLI FUORI CONCORSO

17 PROGETTI DOCUMENTARI WORK IN PROGRESS

Con il patrocinio del Comune di Milano, del Ministero dello Sviluppo Economico, di 100autori, l’associazione dell’autorialità cinetelevisiva, Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà ha la main media partnership di Rai e la media partnership di Rai News24 e Rai Cultura, il sostegno di Rai Cinema, il contributo di Lombardia Film Commission e di SIAE, la collaborazione di Istituto Luce-Cinecittà, Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani e Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e il coinvolgimento delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi più rappresentative: IULM, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, IED – Istituto Europeo di Design, Università degli Studi di Milano Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Centro Sperimentale di Cinematografia. Il Festival è inoltre riconosciuto quale evento Expo in Città.

2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà

UniCredit Pavilion

Piazza Gae Aulenti 10, Milano

#visionifest

da mercoledì 5 a domenica 9 Ottobre 2016 – orari: 10:00/23:00

Ingresso libero alle proiezioni (fino a esaurimento posti)

www.visionidalmondo.it

Commenta
Exit mobile version