Dopo i Minions e Cattivissimo Me il 6 ottobre arriva nelle sale Pets – Vita da animali. Il nuovo film d’animazione, realizzato da Illumination Entertainment e Universal Pictures, porta sullo schermo la vita di un gruppo di animali domestici intenti a trascorrere le loro giornate lontani dai propri padroni. Cosa succederà ai migliori amici dell’uomo? Lo scopriremo al cinema tra rocambolesche avventure e nuove amicizie.
Sinossi: Gli eventi del film avvengono a New York. Max, un terrier, vive una vita felice con la sua padrona Katie. Ma un giorno, Katie porta a casa Duke, un altro cane e fra i due nasce una rivalità, che dovranno però mettere da parte quando dovranno fermare un coniglio adorabile dal nome di Nervosetto (Snowball nell’originale) e il suo gruppo di animali abbandonati che lanciano vendetta sugli animali domestici e i loro padroni. Nel frattempo, Gidget, un’amica e vicina di Max e tutti i vicini del terrier fanno squadra per trovarlo dopo che lui e Duke perdono la via di casa.
Recensione: Vi siete mai chiesti cosa fanno gli animali domestici durante la vostra assenza? Pets – Vita da animali racconta la loro giornata tipo, trasformandola in un’avventura rocambolesca e divertente. Con ironia il film porta sullo schermo uno storia di puro intrattenimento preferendo l’espediente dello sketch comico alla narrazione. Siamo ormai abituati ad un livello molto alto nell’animazione, spesso più coinvolgente per gli adulti che per i bambini, come nel caso di Inside Out o Zootropolis.
Pets ritorna al classico cartone in stile Disney, con una narrazione lineare, un’avventura rocambolesca, personaggi piacevoli e ben personificati e divertimento e leggerezza. Non si può nascondere che il film sia un prodotto ben riuscito, uno di quelli per cui vale la pena andare al cinema; Pets, però, di certo non brilla per originalità. La storia sembra essere già vista, come se fosse un collage di altri grandi film d’animazione. Se quello che desideriamo è una tranquilla domenica al cinema, Pets è perfetto, senza troppe pretese e sbavature. Va visto per quello è: una carica esplosiva di divertimento, un film accattivante e simpatico soprattutto per i bambini.
Il film non manca solo di originalità, ma anche di coinvolgimento, del tutto lasciato nelle mani di un’ironia piatta e mai destinata a crescere. Dall’inizio alla fine la comicità si mantiene sullo stesso livello senza appassionare lo spettatore. Pets di primo acchito risulta un prodotto ben confezionato, ma privo di pretese. L’idea iniziale di raccontare la giornata dei nostri amici domestici non viene del tutto sviluppata, finendo per tramutare il film in una qualsiasi avventura confusionaria e rumorosa. Riuscirà a strappare grossi sorrisi ai bambini, facendogli desiderare un animale da coccolare. Agli adulti invece non resta che lasciarsi portare ‘a spasso’ dai rumorosi e pelosi amici rimanendo seduti comodamente sulle poltrone del cinema.
Alessandra Balla