RIPLEY’S HOME VIDEO
è lieta di annunciare la pubblicazione di due nuove titoli, per la prima volta in DVD,
che vanno arricchire la colonna dedicata ala “Nuovo cinema tedesco“
Prima del calcio di rigore (1971) di Wim Wenders
Per questo brillantissimo debutto nel lungometraggio professionale – siamo nel lontano 1971 e grazie alla televisione austriaca – Wim Wenders appena ventiseienne si affida al romanzo dell’amico Peter Hadke: La paura del portiere prima del calcio di rigore.
Si tratta della storia del portiere Joseph Bloch che espulso dal campo da gioco per una irregolarità, stenta a ritrovare un rapporto fattivo con la realtà circostante. E gli eventi scorrono su di lui come fossero in un allucinazione continua, sottolineata da brevi temi musicali ricorrenti: il protagonista, uccisa, non si sa perché, la cassiera di un cinema con cui aveva trascorso la notte, lascia Vienna e raggiunge una sua vecchia fiamma che gestisce una locanda in uno sperduto paesino al confine con l’Ungheria della Cortina di ferro comunista. Qui in una terra di nessuno, abbandonata da Dio e dagli uomini, Joseph (non a caso lo stesso nome del protagonista de Il Castello di Kafka) continua invano nei suoi disperati tentativi di trovare un senso nel mondo.
Paura della paura (1975) di Rainer Werner Fassbinder
Margot è una moglie e madre di famiglia che conduce una vita apparentemente felice e serena. Durante la seconda gravidanza, però, viene improvvisamente colta da una inspiegabile ed irrazionale paura. Questa angoscia esistenziale rende la sua vita quotidiana sempre più difficile. Margot teme di diventare pazza e nessuno sembra capirla, tranne un misterioso vicino di casa, cheha alle spalle un tentativo di suicidio.
Fassbinder è lucido, delicato e chirurgico nel mostrare un quadro familiare solo in apparenza accogliente e felice, facendo abilmente crescere la tensione mano a mano che la follia si acuisce.