Latest News

Il Nuovo Cinema Aquila presenta la prima rassegna “Religion Today” (dal 12 al 14 maggio)

La rassegna romana, curata da Religion Today Filmfestival, Paola Pannicelli, Guido Morandini e Fabio Meloni, e organizzata con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione e dell’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche, Famiglia e Gioventù, si presenta come un’anticipazione della storica kermesse trentina, giunta quest’anno alla sua tredicesima edizione.

Published

on

Il Nuovo Cinema Aquila in collaborazione con il XIII Religion Today Filmfestival, presenta la Iª RASSEGNA RELIGION TODAY dal 12 al 14 maggio 2010.
La rassegna romana, curata da Religion Today Filmfestival, Paola Pannicelli, Guido Morandini e Fabio Meloni, e organizzata con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione e dell’Assessorato alle Politiche Educative  e Scolastiche, Famiglia e Gioventù, si presenta come un’anticipazione della storica kermesse trentina, giunta quest’anno alla sua tredicesima edizione.

Il Religion Today Filmfestival si svolgerà infatti a Trento e in varie località italiane dall’8 al 21 ottobre 2010: nel tempo ha consolidato la sua dimensione itinerante, lavorando lungo tutto l’anno per un’alleanza tra quanti nel mondo si occupano di un cinema attento alle persone, ai popoli, alle fedi e alle culture. Ed è proprio in questa cornice che si inserisce la  novità di una tre giorni romana.
Nel solco di un percorso di esplorazione del Cinema a 360°, testimoniato ad esempio dalla proiezione di pellicole come Popieluszko, di Rafal Wieczynski – biopic sul sacerdote di Solidarnosc che da ragazzo di campagna divenne guida spirituale di un’intera nazione e simbolo della lotta per la libertà – o Oltre la legge del sangue – La Besa di Luçe di Nathalie Rossetti e Turi Finocchiaro – una storia di perdono e riconciliazione che passa attraverso un doloroso cammino spirituale – il Nuovo Cinema Aquila ha abbracciato con entusiasmo il progetto di una rassegna volta a promuovere e favorire un cinema di qualità attento ai valori del dialogo e dell’incontro.

RELIGION TODAY nella sua versione capitolina, proporrà infatti una serie di proiezioni per il pubblico e per gli studenti correlate da incontri tra le Istituzioni presenti sul territorio del Comune di Roma e i rappresentanti delle religioni “raccontate” dalle opere del Religion Today Filmfestival.
La proposta educativa per le scuole si collega al Progetto Viaggi della memoria. Per non dimenticare la tragedia del ‘900, realizzato dal Comune di Roma insieme alla Comunità Ebraica, all’ANED e all’ANPI, rivolto agli Istituti superiori e alle scuole medie della città.

Per informazioni:
Nuovo Cinema Aquila – spazio per nuove visioni
XIII Religion Today Filmfestival

Commenta
Exit mobile version