presenta
IL PRIMO MASTER IN WEB MARKETING
PER IL CINEMA
L’agenzia fiorentina specializzata nell’entertainment
mette in campo la sua esperienza nel settore inaugurando
la prima edizione del Master in Web Marketing per il Cinema,
che si terrà a Roma dal 15 Ottobre all’11 Dicembre 2016.
Un’imperdibile opportunità lavorativa e di formazione per tutti coloro
che desiderano operare o specializzarsi nella promozione cinematografica:
al termine del corso, infatti, gli studenti più meritevoli verranno selezionati
per svolgere uno stage retribuito di 3 mesi presso la sede di Napier a Firenze.
Interverranno al corso professionisti del settore quali
Gabriele D’Andrea
(Responsabile Marketing Lucky Red)
Alessandra Tieri
(Responsabile Ufficio Stampa Lucky Red)
Roberto Semprebene
(Responsabile Online Communication e Marketing Management FilmAuro)
Damiano Ricci
(Responsabile Marketing BIM Distribuzione)
Secondo una ricerca di Group’s Magna Global, nel corso del 2015 il Web Marketing è cresciuto del 17.2% e si stima che nel 2017 gli investimenti in online advertising supereranno quelli per la TV. Grossa parte di questi investimenti sono relativi al social media marketing, che nel 2017 rappresenterà il 16% della spesa digitale totale (fonte eMarketer). Questi trend riguardano anche il settore cinematografico, che sta adeguando le proprie strategie di promozione e di investimento alle tendenze del mercato; per questo, il cinema necessita di competenze sempre maggiori nel campo della comunicazione e del marketing online, fondamentali per affrontare e vincere le sfide dell’era digitale.
Il primo Master in Web Marketing per il Cinema nasce per rispondere alle nuove e crescenti esigenze dei settori della produzione e distribuzione cinematografica, riguardanti principalmente lo sviluppo di capacità strategiche relative agli innovativi modelli di comunicazione e promozione attraverso il web, i social network e l’ufficio stampa online. Un’occasione assolutamente imperdibile per tutti gli appassionati di cinema e di comunicazione che desiderano operare nel mondo dell’entertaiment e che, per la prima volta, avranno l’opportunità di confrontarsi e dialogare con esperti e professionisti del settore per tramutare il proprio sogno in una grande opportunità lavorativa.
«È un’opportunità straordinaria» – spiega Claudio Ripoli, CEO di Napier – «non solo da un punto di vista formativo, ma anche per un inserimento nel mondo del lavoro. Il nostro obiettivo è quello di creare nuovi professionisti, che siano in grado di affrontare i nuovi orizzonti della comunicazione. Stiamo già lavorando all’edizione 2017 -conclude- che sarà estesa ad altri settori della cultura e dell’entertainment, come Tv e mostre d’arte».
Il percorso formativo prevede 50 ore intensive di corsi in aula e una serie di approfondimenti online, esercitazioni pratiche e la possibilità di iniziare una nuova carriera. Il corso è finalizzato all’acquisizione di competenze teoriche e pratiche necessarie alla realizzazione di campagne di advertising sul web, al content marketing e alla gestione delle digital PR nell’ambito cinematografico. L’obiettivo è quello di formare professionisti, fornendo loro competenze inedite, e che siano in grado di operare nel nuovo scenario della comunicazione.
Durante le lezioni frontali, interverranno professionisti del settore cinematografico quali Gabriele D’Andrea e Alessandra Tieri, rispettivamente Responsabile Marketing e Responsabile Ufficio Stampa di Lucky Red, Roberto Semprebene, Responsabile Online Communication e Marketing Management di FilmAuro, e Damiano Ricci, Responsabile Marketing di BIM Distribuzione.
Al termine della fase d’aula, i migliori studenti verranno selezionati per svolgere uno stage retribuito della durata di 3 mesi presso la sede di Napier a Firenze. Durante questo periodo formativo, sarà possibile lavorare su uno o più progetti di web marketing legato al cinema. Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale di Napier Academy http://www.napieracademy.eu/webmarketingcinema
DESTINATARI
Il master è rivolto a studenti e neolaureati in ambito umanistico e/o economico con indirizzo marketing; a professionisti dei settori del marketing, della comunicazione e dell’advertising; a coloro che hanno esperienza professionale nel settore della produzione o distribuzione cinematografica.
MODALITÀ DI SELEZIONE
È previsto un processo di selezione volto a valutare le competenze e le attitudini del candidato. L’ammissione al master sarà valutata in 2 fasi distinte: screening e analisi del CV e della lettera motivazionale; colloquio finale.
NAPIER – IL WEB MARKETING DELL’ENTERTAINMENT
Napier è una società fiorentina che opera da 3 anni nel campo della promozione dei prodotti e servizi dell’intrattenimento, applicando modelli evoluti di promozione ispirati all’inbound marketing.
Collabora e ha collaborato con le più importanti società di distribuzione indipendenti del settore cinematografico: Lucky Red, Bim Distribuzione, Eagle Pictures, Koch Media, Officine Ubu, M2, Good Films, Cinema SRL, Circuito Cinema.
Gestisce la comunicazione social di Lucky Red oltre a intervenire direttamente sulla promozione di numerosi film della stessa Lucky Red e Key Films. Recentemente ha sottoscritto con un contratto per la promozione dei prodotti Home Video per conto di Koch Media, acquisendo la totale gestione dei titoli.
Per conto della produzione televisiva Stand by me, gestisce il social media marketing (Facebook e live twitting) dei programmi “Emozioni” e “Coppie in attesa”, entrambi trasmessi su RAI2.
Nel mercato dell’editoria collabora o ha collaborato con Mondadori, Mondadori Electa, Giunti Editore, Giunti Progetti Educativi, BUR / Rizzoli.
Nel mercato delle promozioni artistiche, ha collaborato con Mondadori Electa e Giunti Arte Mostre Musei promuovendo numerose mostre di successo. Nel settore della Native Advertising ha collaborato per due anni con Virgilio, Italia On Line.
CONTATTI
Napier SRL
www.napier.eu
Lungarno del Tempio, 52 – 54
50121 Firenze
Telefono: 055 2466 965
Mail: master@napier.eu