(Roma, 9 settembre 2016). Con l’inizio della nuova stagione, su Rai Movie ritorna in prima serata l’epica della frontiera e i volti che hanno fatto la storia del western. A partire dal 12 settembre alle 21.10, il canale dedica il ciclo western del lunedì a due attori simbolo del genere: John Wayne e Burt Lancaster.
Il primo è protagonista de La battaglia di Alamo (nominato agli Oscar 1961 come miglior film), di cui firma anche la regia, e di Soldati a cavallo, unico approccio del maestro John Ford alla guerra civile americana. Ispirato ad una vicenda realmente accaduta, il film vede Wayne a capo di un drappello di unionisti incaricati di una pericolosa missione dietro le linee nemiche.
Al secondo, invece, è dedicata una rassegna di quattro film che ripercorrono in ordine cronologico i primi passi di Lancaster nel “lontano Ovest”; tra questi i primi due western diretti da Robert Aldrich, L’ultimo apache e soprattuttoVera Cruz, in cui Lancaster interpreta un ambiguo antieroe, che anticipa i mitici pistoleri protagonisti dei film di Leone, affiancato da un cast d’eccezione che comprende Gary Cooper e i giovanissimi Ernest Borgnine e Charles Bronson. Il ciclo prosegue con l’esordio alla regia dell’attore americano con Il kentuckiano (in concorso al Festival di Venezia del 1955) – da segnalare per un memorabile scontro tra il protagonista ed un antagonista armato di frusta, interpretato da Walter Matthau al suo debutto cinematografico – per poi concludersi con Gli inesorabili, film dall’afflato antirazzista, in cui Audrey Hepburn scopre di essere un’indiana rapita alla tribù in cui è nata dalla comunità che considera la propria famiglia.
CICLO ‘WESTERN’ DI RAI MOVIE, dal 12 settembre il lunedì in prima serata
12 settembre ore 21.15 – La battaglia di Alamo (J. Wayne, USA, 1960)
19 settembre ore 21.15 – Soldati a cavallo (J. Ford, USA, 1959)
26 settembre ore 21.15 – L’ultimo apache (R. Aldrich, USA, 1954)
3 ottobre ore 21.15 – Vera Cruz (R. Aldrich, USA, 1954)
10 ottobre ore 21.15 – Il kentuckiano (B. Lancaster, USA, 1955)
17 ottobre ore 21.15 – Gli inesorabili (J. Huston, USA, 1960)