“FACCIO COSE, VEDO GENTE”
LE CITAZIONI PIU’ CULT DELLA STORIA DEL CINEMA IN UN LIBRO. E IN UNO SPETTACOLO DI 30 MINUTI
Martedì 6 settembre, ore 16, Villa degli Autori, Lido di Venezia
Un libro fatto tutto di citazioni cinematografiche. È Faccio cose, vedo gente di Giovanni Bogani, critico cinematografico di “Quotidiano nazionale”. Il libro verrà presentato martedì 6 settembre alle 16 presso la Villa degli autori del Lido dall’autore del volume insieme agli attori Nicola Pecci e Lidia Dragone. Il volume, edito da apice libri, è già in vendita nel bookshop Electa, sotto i portici accanto al Palazzo del cinema.
Da Casablanca a Ecce Bombo, da Viale del tramonto a Pulp Fiction, da Manhattan a Shrek, da Birdman a Bergman: ci sono citazioni di ogni tipo all’interno del volume. A legarle, il filo rosso di una narrazione costruita da Bogani, paziente raccoglitore di mozziconi di film.
Nella prefazione, Fulvia Caprara scrive: “Non era facile organizzare la materia. Bogani c’è riuscito, seguendo un suo criterio personale. Ha diviso la raccolta per grandi temi, dalla felicità alla passione, ma ha anche dedicato interi capitoli ad alcuni autori: Moretti, Verdone e naturalmente Woody Allen, che ha all’attivo un numero particolarmente alto di frasi-culto”.
La presentazione avverrà in forma di breve spettacolo/narrazione. La storia di uno spettatore qualunque, inframmezzata da dialoghi cult – reinterpretati dai due attori – e da canzoni legate ai film in cui appaiono quei dialoghi. Le canzoni saranno cantate dallo stesso Bogani insieme a Nicola Pecci. L’ultima canzone, Tutte le parole del cinema, è stata scritta da Bogani usando solo citazioni cinematografiche.