fbpx
Connect with us

Film da Vedere

Eden di Amos Gitai

Contemplazione del modo in cui un manipolo di individui si possa trovare "intrappolato" nella Storia

Pubblicato

il

Eden è un film del 2002 diretto dal regista israeliano Amos Gitai. Prodotto da Tilde Corsi, Gianni Romoli, Amos Gitai, Regine Konckier, Jean Luc Ormieres.

Ebrei di origine americana, alla vigilia della seconda guerra mondiale, Samantha ed il marito Dov Ernst si trasferiscono in Palestina per convinzione sionista. Dov, architetto, vuole dedicare la propria vita alla costruzione di un nuovo Stato anche a costo di trascurare Samantha che, dal canto suo, fa tutto ciò che può per aiutarlo. Frattanto, anche il fratello di Samantha, Kalman si trasferisce in Palestina con la speranza di fare affari con le terre acquistate dagli arabi. In Medio Oriente i tre convivono con ebrei di tutto il mondo: Kalkofsky è un libraio tedesco che da tempo non ha più notizie della sua famiglia. La sua convivente, Silvia, è invece una donna disgustata dalla politica britannica che vieta agli ebrei l’ingresso in Palestina. Quando, in Europa, scoppia la Seconda Guerra Mondiale e giungono notizie terribili sulla sorte degli ebrei, Dov decide di arruolarsi e parte per combattere i nazisti.

Dice Gitai:

“Il film è la contemplazione di un soggetto che mi è sempre interessato: il modo in cui un manipolo di individui si possa trovare “intrappolato” nella Storia con la S maiuscola. […] Lentamente, la Storia si insinua in questa vicenda privata. Cosa che mi sembra riguardare la maggior parte delle persone che vivono in situazioni di conflitto o all’interno di sistemi ideologici che li opprimono”

L’aspirazione al paradiso in cielo o in terra ricorre nelle mitologie della specie umana. Gitai sceglie un testo di letteratura, che cerca in concreto di costruire una forma narrativa a partire dal desiderio di un mondo migliore o trascendente. Il racconto della terra promessa è un racconto storico: la costruzione dello stato di Israele che si palesa come vera e propria erezione di un nuovo edificio – per questo vediamo all’inizio alcuni operai collocare i mattoni delle mura di una casa. L’evento storico, in letteratura, si può esplorare in relazione a varie tematiche e sentimenti, ponendosi l’ambizioso obiettivo di percepire i pensieri che determinano gli eventi. Così un racconto del passato, che è inscritto nella trasmissione storica dei fatti, è una sorta di flusso molle nel quale è decisivo cogliere le sfumature che probabilmente determineranno un evento straordinario, un evento che non mancherà di suscitare per molto tempo l’attenzione da parte dei posteri. Fioccheranno gli interrogativi, le domande sul perché alcuni uomini e donne abbiano agito in un modo invece che un altro. Se di fronte a certi eventi come l’olocausto degli ebrei si registrano automaticamente vergogna e ferma indignazione, dobbiamo pur ammettere che le cose forse non sono tanto semplici. Basti pensare che cronologicamente ci troviamo di fronte alla contemporanea fondazione dello Stato ebraico di Israele.

  • Anno: 2001
  • Durata: 90'
  • Genere: Storico
  • Nazionalita: Italia, Francia
  • Regia: Amos Gitai
  • Data di uscita: 08-September-2001

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers