30 luglio / 7 agosto 2016
Altilia Samnium Festival
SHAKESPEARANDO, e non solo!
400 anni … di notti, sogni, rumori e tempeste
Ideazione: Teatri Molisani
Direzione artistica: Stefano Sabelli
Venerdì 5 agosto – ore 21
Simone Sala
SALA plays SHAKESPEARE
con la partecipazione di Stefano Sabelli
Teatro romano – Scavi archeologici di Altilia, Sepino (CB)
Simone Sala rivisita al piano le più belle colonne sonore dei film shakespeariani, a partire da quella meravigliosa di Nino Rota del Romeo e Giulietta di Zeffirelli, o di Alberto Barberis di Othello di Orson Welles, come pure partiture classiche ispirate all’opera di Shakespeare, come quella tratta da Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn.
Le esecuzioni saranno inframezzate da Stefano Sabelli che legge i sonetti ed alcuni dei più bei monologhi shakespiriani.
a seguire
La Cineteca Nazionale
presenta la versione restaurata di
OTHELLO di Orson Welles
Il moro Otello, generale della Serenissima, ama Desdemona, nobile donzella veneziana, che ricambia il suo affetto. Malgrado l’opposizione del padre di Desdemona, i due innamorati si sposano. Mentre la sposa viene condotta a Cipro, Otello affronta e batte la flotta ottomana. Sbarcato nell’isola festeggia la vittoria delle sue armate e il coronamento del suo sogno d’amore. Il perfido Jago, che gode la fiducia del generale, accomuna nel suo odio Otello e Cassio, giovane ufficiale, nominato governatore. L’odio e l’ambizione insoddisfatta suggeriscono a Jago un piano diabolico. Con arte subdola riesce ad insinuare il sospetto nell’animo buono ed ingenuo d’Otello, facendogli credere che Cassio corteggi Desdemona e che essa gradisca le sue attenzioni. Un fazzoletto, che Jago ha rubato a Desdemona e messo in mano a Cassio, sembrerà ad Otello, fremente di gelosia, una prova sicura del tradimento, così fa uccidere Cassio e soffoca la sua sposa innocente nel suo letto. Venuto a conoscenza della verità dopo avendo avuto le prove dell’innocenza di Desdemona, Otello, disperato, si uccide. Jago sconterà con la vita il suo tradimento.