fbpx
Connect with us

Film da Vedere

Liberi armati pericolosi di Romolo Guerrieri

La pellicola è datata 1976 ed alla regia vede Romolo Guerrieri

Pubblicato

il

Liberi armati pericolosi è un film del 1976 diretto da Romolo Guerrieri.

Max, Giò e Luis sono tre amici di buona famiglia della borghesia milanese. Per vincere la noia si danno ad una serie di bravate via via sempre più pericolose, dal furto all’aggressione, dalla rapina fino all’omicidio. I tre però non sono in grado di nascondere bene le loro tracce, e in breve tempo la polizia li individua: inizia un lungo inseguimento per la campagna lombarda, con i tre ragazzi che si trascinano dietro anche Lea, la ragazza di Luigi.

Memore delle imprese dei tre bravi ragazzi del Circeo e di altre bande criminali che insanguinarono l’Italia all’inizio degli anni settanta, ispirato anche ad alcuni racconti di Giorgio Scerbanenco, Liberi armati pericolosi è un buon film, che si ricorda anche per l’esordio cinematografico di Diego Abatantuono, pressoché irriconoscibile. Si sente, dietro alla regia, la mano di Fernando Di Leo, che ha elaborato soggetto e sceneggiatura, ricordandosi delle belle atmosfere già create per il suo capolavoro, Milano calibro 9 (1971).

Tomas Milian, nei panni di un moderno ma intransigente commissario, si produce in una dura paternale nei confronti dei genitori dei tre, sottolineando il danno che può fare un atteggiamento permissivo e materialmente indulgente nei confronti dei figli. Il metodo nel quale si deve svolgere la rapina al benzinaio e la ragazza preoccupata dal commissario all’inizio del film sono tratte dal racconto Bravi ragazzi bang bang del libro Milano Calibro 9 di Giorgio Scerbanenco – vero ispiratore dei film poliziotteschi dei ’70. Nel giugno 1975 apparve sul quotidiano La Stampa un articolo dedicato alla nuova stagione cinematografica e tra i nuovi film presentati ne viene citato anche uno dal titolo “Liberi sanguinari abitualmente armati (Fango bollente)”. La pellicola, sempre di genere poliziesco, uscirà con il titolo Fango bollente. Grazie a questa pellicola, Diego Abatantuono ha compiuto il suo debutto cinematografico.

Liberi armati pericolosi

  • Anno: 1976
  • Durata: 91'
  • Genere: Poliziesco
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Romolo Guerrieri

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers

Commenta