Venerdì 30 aprile alle ore 21 il regista di Il cattivo tenente e Fratelli Abel Ferrara presenterà a Roma il suo ultimo film, Napoli Napoli Napoli. Grazie all’impegno del Nuovo Cinema Aquila, infatti, il regista newyorkese sarà in sala a presentare al pubblico il suo trentesimo lavoro.
Napoli Napoli Napoli, presentato fuori concorso alla 66° Mostra del Cinema di Venezia, è un ritratto in chiaroscuro della città partenopea, un viaggio attraverso personaggi e ambienti che raccontano la complessa varietà di questa metropoli del sud, il cosiddetto Bronx napoletano, che non si discosta poi molto dal vero Bronx di New York, in cui Ferrara è nato: « ritengo che questo film – afferma il regista – potrebbe anche essere intitolato New York New York New York o Detroit Detroit Detroit per le similitudini che giacciono nel substrato di questi impressionanti paesaggi urbani del ventunesimo secolo». Girato come un documentario e intersecato da episodi di finzione, il film spazia dalle anguste celle del carcere femminile di Pozzuoli, dai vicoli dei Quartieri Spagnoli, dalle vele di Scampia, ai belvedere cittadini e al suggestivo parco del Vesuvio.
La prigione femminile, in cui parte del film è ambientato, diventa rappresentazione della società tutta, il tramite attraverso cui si cerca di comprendere una cultura e una civiltà che non sono una realtà italiana, ma dell’Occidente in generale. Le detenute e le loro storie diventano così raffigurazione delle città povere, del sottomondo, della cultura femminile vista come contrappeso e vittima dell’imperante machismo della violenza e del potere.
Napoli Napoli Napoli di Abel Ferrara sarà in programmazione in esclusiva al Nuovo Cinema Aquila dal 30 aprile!
Per informazioni:
Nuovo Cinema Aquila – spazio per nuove visioni