AMBI Group
annuncia questo mese l’uscita di due film per il mercato U.S.
Andron – The Black Labyrinth del regista italiano
Francesco Cinquemani e Septembers of Shiraz di Wayne Blair
AMBI Group di Andrea Iervolino e Monika Bacardi ha dato il via alle prime uscite theatrical del 2016 con due film di cui sono produttori. E sono riusciti a far approdare negli Stati Uniti il regista esordiente Francesco Cinquemani con la sua opera prima Andron – The Black Labyrinth, uscito il 3 giugno negli Stati Uniti.
Il film è reduce dalla partecipazione ufficiale al GRIMMFEST di Manchester e agli italiani Ferrara Film Festival e Trieste Science+Fiction Film Festival, oltre alla sua premiere americana durante l’evento di Pascal Vicedomini “Los Angeles Italia”, con un grande successo di pubblico e critica. Il film è stato venduto in quasi tutto il mondo grazie ad AMBI Distribution, braccio commerciale di AMBI Group con sede a Los Angeles.
Francesco Cinquemani ha commentato: “Sono molto felice che il mio film sia sbarcato negli Stati Uniti finalmente, dopo un lungo e importante lavoro di post produzione per i VFX e un grande impegno da parte di AIC Studios e di AMBI Distribution che si è occupato delle vendite mondiali. La realizzazione di Andron è avvenuta in un modo del tutto casuale e inaspettato. Una sera la mia agente mi ha chiesto di mandare al produttore Andrea Iervolino un mio copione e un corto che avevo realizzato, e quella stessa notte mi arriva una telefonata. Era proprio lui che mi chiedeva se volessi girare il mio primo lungometraggio con AMBI. E così non solo ho realizzato il mio sogno, ma ho avuto l’onore di poter lavorare con attori del calibro di Alec Baldwin e Danny Glover, di dirigere dei giovani e promettenti attori come Leo Howard e scoprire le doti recitative di una cantante straordinaria come Skin.”
Andrea Iervolino ha aggiunto: “Amo l’Italia. È il Paese in cui sono nato e cresciuto. Per me e Monika (Monika Bacardi) produrre un film “made in Italy” con attori hollywoodiani è sempre stata la nostra prima mission e cerchiamo di farlo il più possibile. Anche perché così siamo in grado di creare forza-lavoro e investiamo nel cinema italiano che ha dato tanto lustro a questa meravigliosa forma d’arte e gliene dobbiamo essere sempre riconoscenti! Per questo, a parte una parentesi maltese (per motivi di location, anche se gli addetti ai lavori erano per la maggior parte italiani), abbiamo girato il film a Roma con un regista romano. Siamo molto felici del risultato raggiunto e speriamo di poter collaborare ancora con Francesco che riteniamo un regista di grande valore”.
Andron – The Black Labyrinth è la storia di un gruppo di 10 sconosciuti intrappolati in un misterioso e mortale labirinto. I prigionieri non sanno chi lo abbia costruito. Non sanno nemmeno perché sia stato costruito. Non sanno nemmeno dove il labirinto sia situato… Non ricordano come ci siano finiti. Soltanto un uomo ha il controllo del labirinto e il potere assoluto sulle persone che vi sono intrappolate. Muovendosi in quella che si rivelerà essere una trappola mortale, i dieci cercheranno di ricostruire il loro passato, cercando di decifrate i segreti del labirinto, e la mente che lo ha creato.
Il secondo film è Septembers of Shiraz di Wayne Blair. Il film ha per protagonisti il Premio Oscar Adam Brody e l’affascinante Salma Hayek. Tra i produttori del film compare anche l’attore Gerard Butler. Septembers of Shiraz ha partecipato lo scorso anno al rinomato Toronto Film Festival, che lo ha accolto positivamente, soprattutto grazie alla tematica di attualità e ad una interpretazione impeccabile dei due attori protagonisti.
Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo d’esordio dell’autrice iraniana Dalia Sofer e racconta la storia di una famiglia ebrea che si trova suo malgrado coinvolta nel vortice della rivoluzione iraniana del 1979.
Monika Bacardi ha così commentato la prossima uscita del film, prevista il 24 Giugno in USA: “Septembers of Shiraz è un film meraviglioso. Io e Andrea (Andrea Iervolino) amiamo moltissimo produrre film tratti da romanzi cult e di alta rilevanza letteraria. Lo abbiamo già fatto con The Humbling, tratto dal romanzo omonimo di Philip Roth, diretto da Barry Levinson con protagonista assoluto Al Pacino e con In Dubious Battle, tratto dal romanzo del Premio Nobel John Steinbeck. Il film è stato magistralmente diretto da James Franco, che lo ha anche interpretato accanto a Robert Duvall, Selena Gomez, Josh Hutcherson, Ed Harris, Nat Wolfe, Brian Cranston. Siamo entusiasti e curiosi di conoscere le reazioni del pubblico difronte a due film così diversi ma entrambi pieni di energia e anche audacia.”