ART PROJECT
presenta
La Linea del Pasubio
un film documentario di
MATTEO RAFFAELLI
IN ANTEPRIMA NAZIONALE AL 62. TAORMINAFILMFEST
SEZIONE ‘PUNTO LUCE’
una distribuzione
ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ
In allegato comunicato e prime immaginidel film
Nel centenario della Prima Guerra Mondiale e a 100 anni esatti dalla Strafexpedition,
l’offensiva austriaca contro l’Italia e uno dei momenti cruciali del conflitto,
un film che racconta uno dei luoghi simbolo di una grande storia,
e le confessioni dei suoi protagonisti.
La linea del Pasubio era l’antico confine tra l’Italia e l’Austria, ma anche la linea delle trincee dei due eserciti, la linea di tiro delle artiglierie e la linea del combattimento.
Oggi è quel complesso e straordinario museo diffuso tra le montagne fatto di molti chilometri di gallerie e reperti bellici che si sviluppa tra questi luoghi straordinari
Il film La linea del Pasubio di Matteo Raffaelli non è una ricostruzione storica e divulgativa tout court, ma un racconto che alla storia intreccia emotività, confessione e passioni dei protagonisti al fronte. Coniugando linguaggi e immaginari differenti, il doc riunisce documenti filmici e fotografici di importanti archivi, testimonianze, le opere dell’artista Marco Nereo Rotelli e le letture di Peppe Servillo, che ripercorrendo la strada delle 52 gallerie, dà voce ai pensieri dei soldati che dal fronte scrivevano a casa.
Paura, speranza, disperazione, rabbia. Sul volto del grande attore napoletano scorrono le emozioni che provarono gli uomini che vissero l’esperienza brutale della guerra di trincea, del combattimento corpo a corpo, della guerra di posizione.
Regalando allo spettatore non solo l’espressione di una ricorrenza fondamentale per il continente e la mentalità europei; ma anche il segno, la scia di luce, la speranza, che non tutto fu perduto in quei giorni di battaglia.
GUARDA IL TRAILER (scaricabile):
https://vimeo.com/167623800
LA LINEA DEL PASUBIO Regia MATTEO RAFFAELLI Prodotto da MARCO NEREO ROTELLI e ELENA LOMBARDI SceneggiaturaMICHELE PELLEGRINI, MATTEO RAFFAELLI, JACOPO CANNAS Montaggio DOMENICO ZAZZARA Musiche originali ROBERTO PROCACCINI Operatore MARCO PETRUCCI
Contributo Storico MAURO PASSARIN Contributo militare e scientifico GIUSEPPE MAGRIN
Con PEPPE SERVILLO
Una produzione ART PROJECT una distribuzione ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ