Eventi

Cinema di ringhiera: una rassegna cinematografica nei cortili dei caseggiati per conoscere le culture e le lingue che popolano il quartiere

Dopo il successo di Io sto con la sposa il regista milanese Antonio Augugliaro punta sulla sua città. In collaborazione con la scuola di italiano per stranieri Asnada, organizza dal 28 maggio al 18 giugno, una rassegna cinematografica nei cortili delle tipiche case di ringhiera della vecchia Milano, grazie al contributo assegnato dal MIBACT attraverso il bando MigrArti

Published

on

Dergano, Milano. Una rassegna cinematografica nei cortili dei caseggiati

per conoscere le culture e le lingue che popolano il quartiere.

Dopo il successo di Io sto con la sposa il regista milanese Antonio Augugliaro punta sulla sua città. In collaborazione con la scuola di italiano per stranieri Asnada, organizza dal 28 maggio al 18 giugno, una rassegna cinematografica nei cortili delle tipiche case di ringhiera della vecchia Milano, grazie al contributo assegnato dal MIBACT attraverso il bando MigrArti. È lo stesso Antonio Augugliaro a motivare la scelta: “ll cortile delle case di ringhiera è sempre stato un luogo di passaggio, ma soprattutto di incontri. Storicamente le case di corte hanno permesso una relazione significativa tra i condomini favorendo amicizie e mutuo sostegno.  La nostra proposta culturale parte da qui per costruire un incontro tra culture, lingue e provenienze”.

Sei film in lingua originale e sottotitolati in italiano, provenienti dalle stesse aree geografiche delle maggiori comunità presenti sul territorio. Italia, Mondo Arabo, Cina, Sri Lanka, Sud America e Senegal. Ogni comunità presenta sé stessa agli altri attraverso il film proposto sostenendo un dibattito a fine proiezione. “Qualcuno ha detto che per cambiare il mondo bisogna prima di tutto cambiare noi stessi. Noi ci stiamo provando attraverso un’esperienza che se non altro cambierà il modo di guardare le persone che vivono nel nostro quartiere” dichiara Antonio Augugliaro.“Questo cambiamento”,continuaSara Honegger di Asnada, “Vogliamo sostenerlo attraverso la valorizzazione delle tante lingue madri che oggi risuonano nel quartiere. Ecco quindi i film in lingua originale, ma anche le narrazioni in doppia lingua che offriamo al pubblico prima delle proiezioni. Due o più narratori si alternano, frase dopo frase, nel raccontare una stessa storia in più lingue. Terminata la storia, per effetto del contagio narrativo, dal pubblico potranno nascere nuovi racconti.Nuovi mondi che ci aiuteranno a capire quanto di comune abbiamo anche con persone che vengono da molto lontano”.

CONTESTO SOCIO-DEMOGRAFICO

Dergano è un quartiere ad alta densità di abitanti con provenienza comunitaria ed extracomunitaria. Su una popolazione totale di 22.191 abitanti gli stranieri residenti sono 7.612. Rispetto alle aree di provenienza, le prime dieci nazionalità straniere più numerose sono: Egitto, Cina, Filippine, Sri Lanka, Bangladesh, Ecuador, Perù, Romania, El Salvador, Ucraina. Nel quartiere si incrociano storie, lingue, famiglie. Da queste osservazioni e dal lavoro svolto sul territorio, nasce la nostra proposta progettuale di connettere le persone attraverso il linguaggiteatrale e cinematografico con lo scopo di aumentare la reciproca conoscenza tra popoli, culture e famiglie.

PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

20.00 – 21.00

Racconti in doppia lingua a cura di Asnada.

21.15 – 21.30

Presentazione del film. Antonio Augugliaro assieme ad un abitante del quartiere della stessa nazionalità del film.

21.30 – 23.00

Proiezione del film.

23.00 – 23.30

Dibattito finale con un abitante del quartiere della stessa nazionalità del film, moderato da Antonio Augugliaro.

28 MAGGIO – FILM ARABO (TUNISIA) – apre la serata il coro di “BovisaInCanta”

Indirizzo:  Nel cortile di Davide in via Leonardo Bruni, 7

Film: Appena apro gli occhi di Leyla Bouzid (2015)

Cast: BayaMedhaffer, GhaliaBenali, MontassarAyari, LassaadJamoussi, AymenOmrani

Tunisi, Tunisia.

Sinossi:

Estate 2010. Pochi mesi prima della rivolta.La diciottenne Farah è la cantante di un gruppo rock che attraverso la musica denuncia i problemi del suo Paese, i sogni dei ragazzi e delle ragazze e le ingiustizie. Hayet, sua madre, si riconosce in lei ma non può fare a meno di preoccuparsi. Farah, invece, non conosce la cautela e finisce per pagare amaramente il suo comportamento, quando viene prelevata e portata via dalla polizia.

3 GIUGNO –FILM SENEGALESE

Indirizzo: Nel cortile di Elisa in via Raffaello Morghen, 35

Film: Aujourd’hui (Today) di Alain Gomis(2012)

Cast: Saul Williams, AïssaMaïga, AnisiaUzeyma

Dakar, Senegal.

Sinossi:

Oggi è l’ultimo giorno della sua vita.Satché ne è certo, anche se è in piena salute. È pronto ad accettare la sua morte imminente. Camminando per le strade di Dakar, la sua città natale, si confronta con luoghi e persone del suo passato: la casa dei genitori, il suo primo amore, gli amici d’infanzia, la moglie e i figli. Ancora una volta sente lo stesso rimprovero: perché non è rimasto in America, dove avrebbe avuto un futuro?

10 GIUGNO –FILM ITALIANO

Indirizzo: Nel cortile di Giuseppe in via Legnone, 79

Film: Incantesimo napoletano di Paolo Genovese e Luca Miniero(2001)

Cast: Gianni Ferreri, Marina Confalone, Clelia Bernacchi, Serena Improta

Napoli, Italia.

Sinossi:

In una famiglia di fieri napoletani da cinque generazioni, all’inizio degli anni ’20, nasce Assuntina, una bambina che parla solo in milanese. Come se non bastasse, Assuntina rifiuta la pastiera, i babà e il capitone perché preferisce il risotto allo zafferano. A raccontarlo è lei stessa, che ormai ottantenne ripercorre la sua storia, mostrando la sua vita di bambina e di giovane donna, mentre gli altri personaggi raccontano il loro punto di vista in stile di intervista.

11 GIUGNO – FILM SRILANKÉSE (il regista sarà presente alla proiezione)

Indirizzo: Nel cortile di Giovanna e Luca in via Giuseppe Guerzoni, 39

Film: The windbeneathus di NuwanJayathilake (2016)

Cast: SudamKatukithula, PraweenKatukithula, Semini Hennayaka, IranganieSerasinghe, PriyankaraRathnayaka, SurangaRanawaka, SampathJayaweera, AnjanaPremarathne.

Colombo, Sri Lanka.

Sinossi:

Vhanga e Kasun sono due fratelli di 6 e 11 anni. Vivono in un piccolo paesino di campagna, con la loro famiglia. La sussistenza è legata a Sudda, un toro bianco col quale si è creato negli anni un forte legame anche sentimentale. Un giorno due malviventi rubano Sudda per venderlo al macello e ricavarci molti soldi. Comincia così la meravigliosa avventura di Vhanga e Kasun, che con perseveranza e con l’innocente sguardo dei bambini, partono alla ricerca del loro toro bianco per trovare, forse, anche un po’ la loro maturità.

17 GIUGNO – FILM CINESE

Indirizzo: Nel cortile di Ilaria in via Giuseppe Guerzoni, 42

Film: Echoes of the rainbow di Alex Law (2016)

Cast: Simon Yam, Sandra KwanYueNg, AarifRahman

Kong, Cina.

Sinossi:

  1. Law Chun-yi è un bambino di otto anni che vive in un vecchio negozio di scarpe in Wing Lee Street con suo padre, grande lavoratore, sua madre, spensierata e ottimista, e suo fratello maggiore, romantico e idealista. Attraverso il fidanzamento del fratello con Flora, ragazza benestante la cui famiglia si allontana verso gli Stati Uniti, incontreremo gli amori, le speranze, i fallimenti, le morti e le rinascite, di un posto chiamato la vecchia Hong Kong.

18 GIUGNO – FILM SUDAMERICANO (PERÙ)

Indirizzo: Nel cortile di Decioin via Conte Verde, 25

Film: Coraje di Alberto Durant (1998)

Cast:OlenkaCepeda, MartínAbriqueta, Erick Aquino

Villa El Salvador, Lima. Perù.

Sinossi:

Tratto da una storia realmente accaduta tra il 1987 e il 1992, il film racconta gli ultimi anni di vita di Maria Elena Moyano. Madre devota ed esuberante, leader di un movimento femminista, costituisce la Federazione delle donne di Villa El Salvador per migliorare le condizioni della sua comunità grazie al mutuo aiuto, e opporsi al movimento armato comunista “Sendero Luminoso”. Attività per le quali riceverà anche il prestigioso premio di “Madre Coraggio”.

Commenta
Exit mobile version