“Cinema Ambulante: storie di integrazione”
Al via la rassegna de La Guarimba dedicata al tema dell’immigrazione
Inizia oggi la rassegna “Cinema Ambulante: storie di integrazione”, organizzata dall’Associazione Culturale La Guarimba, nell’ambito del progetto “MigrArti – Cinema” promosso dal Ministero dei Beni Culturali.
Fino al 29 Maggio, al Teatro Campus Temesa Francesco Tonnara di Amantea (CS), si terrà un’intensa programmazione cinematografica dedicata al tema dell’immigrazione e dell’integrazione delle culture straniere in Italia.
La rassegna, organizzata con il sostegno della Comunità Progetto Sud e di Emergency, prevede anche incontri con le realtà del territorio e la presentazione dei lavori prodotti nel corso del laboratorio di documentario “Ponti di Vista”, svoltosi dal 20 al 22 Maggio.
Curato del regista Tomas Sheridan, il laboratorio si è infatti appena concluso con la formazione di 7 gruppi di lavoro, a ognuno dei quali è affidata la realizzazione di un documentario sul tema dell’integrazione.
Oltre al cinema La Guarimba, è stata protagonista nei giorni scorsi e lo sarà ancora nel corso della rassegna, grazie all’intervento dell’illustratrice Sara Fratini, che insieme ai ragazzi del Centro Rifugiati di Amantea sta realizzando un murale per la cittadina.
Di seguito il programma di “Cinema Ambulante: storie di integrazione”:
LUNEDÌ 23 MAGGIO
“Il sangue verde” di Andrea Segre
MARTEDÌ 24 MAGGIO
“Una Scuola Italiana” di Angelo Loy e Giulio Cederna
MERCOLEDÌ 25 MAGGIO
“La Bàs – Educazione Criminale” di Guido Lombardi
GIOVEDÌ 26 MAGGIO
“Terraferma” di Emanuele Crialese
VENERDÌ 27 MAGGIO
Serata dedicata al lavoro di EMERGENCY in Italia con Alessia Mancuso, del Poliambulatorio di Polistena.
Incontro “Comuni dell’accoglienza” con Domenico Lucano, Sindaco di Riace, Giovanni Manoccio, ex-sindaco di Acquaformosa, Roberto Aloe, dell’AUSER Amantea, On. Enza Bruno Bossio, della Camera dei Deputati. Modera la giornalista Floriana Bulfon.
Proiezione di “Articolo 32” di Antonio di Peppo
SABATO 28 MAGGIO
“Mediterranea” di Jonas Carpignano
DOMENICA 29 MAGGIO
Scuola Guarimba: presentazione dei documentari realizzati durante il laboratorio “Ponti di Vista” tra italiani e stranieri di Amantea a cura di Tomas Sheridan