Il nostro viaggio è a un punto cruciale. Dopo 3000 km, oltre 50 ore di girato, 20 ore di materiale di repertorio catalogato, 5 interviste realizzate tra Roma, Toulouse e Napoli e innumerevoli ore passate a visionare, etichettare e tradurre tutto il materiale, siamo pronti a partire per la seconda tappa: con Giorgia Amodio, che ha affrontato con coraggio un enorme lavoro di catalogazione e con il supporto di Matteo Cusato abbiamo montato un teaser, con le musiche di Pasquale Mollo, che potete vedere nella pagina dedicata alla nostra campagna di crowdfunding pdb-iprimisarannogliultimi. La pagina è già attiva e la potete visitare.
Dietro a tutto questo c’è anche il grande lavoro che stanno facendo tutti i membri del CSI Consorzio Sperimentazione Immagine sia nell’organizzazione che nella comunicazione. Come vedete siamo in tanti. Ci teniamo a dire che il nostro lavoro di autori, come anche tutto il lavoro organizzativo, verrà svolto a titolo gratuito. Riteniamo però che sia necessario, oltre che giusto, retribuire, seppure non adeguatamente, le persone chiamate a dare il loro contributo professionale. Altrettanto necessario è coprire i costi vivi di questa fase del progetto. Con i contributi della campagna contiamo quindi di finanziare una coda produttiva comprensiva di animazioni grafiche, tutta la post-produzione e la fase di distribuzione. Il rilascio del film è previsto entro la fine del 2016, nell’80esimo anniversario dell’inizio della Guerra Civile Spagnola.
In quella macchina che, nella notte del 15 aprile 1937, a Vinaròs, attraversò le linee nemiche a fari spenti, c’erano due uomini che volevano tornare a tutti i costi a combattere insieme ai compagni, sull’Ebro. Erano in due ma probabilmente non si sentivano soli. Quel gesto, piccolo o forse enorme, ha fatto la storia, la nostra storia. A noi spetta raccontarlo.
Grazie a tutti quelli che ci aiuteranno a portare a termine questo viaggio.
Gli autori
Mauro Manna e Pasquale D’Aiello
La pagina della campagna di crowdfunding nella quale ognuno di voi può sostenere la realizzazione del documentario.
Blog di viaggio de I primi saranno gli ultimi.
Segui il progetto anche su Facebook e su Twitter
Una produzione
Consorzio Sperimentazione Immagine
Con il Patrocinio di
AICVAS – Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna
Media Partner
Taxidrivers Magazine
Storia dei Film