Gunny (Heartbreak Ridge) è un film del 1986 diretto e interpretato da Clint Eastwood. Il titolo originale del film è un riferimento alla battaglia di Heartbreak Ridge, che il protagonista ha combattuto, insieme al sergente Choozoo, durante la guerra di Corea, mentre Gunny è abbreviazione informale di Gunnery sergeant, grado dei sottufficiali degli United States Marine Corps.
Trama
Il sergente Tom “Gunny” Highway, eroe della guerra di Corea e veterano della guerra del Vietnam, è odiato dai superiori per i suoi metodi bruschi e la sua inosservanza della disciplina militare. Nonostante cerchi ripetutamente di tornare in servizio attivo, le sue domande sono puntualmente respinte, dopo la sua aggressione a un ufficiale. A seguito dell’ennesimo episodio di ubriachezza è arrestato e, dopo essersi azzuffato con un altro detenuto, una volta scarcerato, è trasferito a una destinazione nelle vicinanze della sua residenza per gli ultimi mesi di servizio prima del pensionamento. Vi ritrova un vecchio compagno d’armi, il sergente maggiore Choozoo, ma si scontra immediatamente con il comandante del battaglione, il maggiore Powers, un ufficiale estremamente ligio ai regolamenti, ma privo di esperienza di combattimento, che non vede con favore l’arrivo dell’anziano veterano e gli affida il comando di un plotone di esploratori, che il precedente sergente ha lasciato allo sbando.
Nel plotone ritrova “Stitch” Jones, un soldato amante della musica, che aveva incontrato sull’autobus diretto alla base e da cui era stato derubato e lasciato a piedi con uno stratagemma. Gunny sottopone i suoi marine a un duro ma motivante addestramento, acquistandone lentamente la stima e il rispetto; allo stesso tempo tenta di riconquistare la ex moglie Aggie, ancora risentita per la vita piena di angosce che ha dovuto sopportare a causa delle sue missioni. Tra varie vicissitudini l’addestramento dei soldati e l’opera di riavvicinamento ad Aggie proseguono, fino allo sbarco nell’isola di Grenada, dove si consuma una battaglia lampo, che vede il plotone di Gunny prevalere contro le forze cubane, nonostante il sergente disobbedisca ancora una volta agli ordini del maggiore. Al ritorno trova Aggie ad aspettarlo per vivere, dopo il suo congedo, finalmente un’esistenza tranquilla, mentre con sorpresa riceve la notizia che Stitch ha deciso di proseguire la carriera nei marines.