Venerdì 20 maggio alle ore 18.00, presso I.I.S. Enzo Ferrari in via Contardo Ferrini 83 (Roma, zona Cinecittà), nell’ambito dell’evento “Settimana della scuola pubblica” indetto dal VII Municipio, si svolgerà l’evento “Anna Magnani nelle scuole“. È il primo di una lunga serie d’incontri, che si svolgeranno in differenti scuole medie e licei dislocati su tutta la penisola, grazie ai quali verrà tramandata agli studenti, oltre la storia del cinema e del costume italiano, la carriera e la vita di una delle donne simbolo del ‘900: Anna Magnani.
Per l’occasione verrà presentato il volume “Anna Magnani. Biografia di una donna” di Matteo Persica (Odoya Edizioni) scelto dalle scuole quale libro di testo per la particolare attenzione che presta, oltre al lato professionale, alla Magnani-donna. Lo stesso Persica, già nel 2010, riuscì a portare l’attrice romana nelle scuole di Buenos Aires. Dal 20 maggio, in occasione delle celebrazioni del 60° anniversario dalla vittoria dell’Oscar (per l’interpretazione nel film La rosa tatuata diretto da Daniel Mann), l’arte e l’umanità della Magnani arriverà anche ai ragazzi italiani.
Interverranno: Matteo Persica (autore di “Anna Magnani. Biografia di una donna“) e il poeta Alcide che racconterà la sua esperienza nel film 1870 accanto alla Magnani, quando era ancora un bambino.