Milano, 22 aprile 2016. Il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, organizzato da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ, in scena per l’edizione 2016 da mercoledì 5 a domenica 9 ottobre a Milano, presenta l’immagine ufficiale della seconda edizione.
Un’immagine immediata, evocativa e di forte impatto visivo rappresenterà il 2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà.
Una combinazione di binocoli panoramici che, reinterpretati in chiave antropomorfa, sfoggiano un naturale sorriso e guardano in tutte le direzioni, scrutando in profondità la realtà. Un’immagine simbolica che esprime il concept del Festival: uno sguardo sul mondo, sulle storie contemporanee, sulle trasformazioni e sulle evoluzioni della società moderna, aspetti che caratterizzano Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà.
Il Festival Internazionale del Documentario promuove, infatti, il documentario come strumento conoscitivo di cambiamento e innovazione, forma d’espressione per la narrazione dell’oggi.
Scegliendo di rappresentare l’edizione 2016 con l’immagine dei binocoli panoramici, il Festival avvalora la sua view: favorire la conoscenza, la cultura e la popolarità del genere documentario che, oltre a rappresentare un modello di informazione, diviene uno sguardo sul mondo, il cinema della realtà. Accanto alla nuova immagine del Festival, anche il nome Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, grazie all’inserimento armonico di un elemento grafico – la sezione di un proiettore -, diviene “Logo” connotando la manifestazione intuitivamente e dichiaratamente nel settore cinematografico. L’idea e lo sviluppo creativo del naming e l’immagine del Festival sono firmati dall’agenzia NET-UNO di Milano.
L’edizione 2016 del Festival, che si terrà all’UniCredit Pavilion, Piazza Gae Aulenti 10 Milano dal 5 al 9 ottobre, con una programmazione ampia e articolata si arricchisce di due giornate di incontri riservate agli operatori e ai professionisti del settore. Confermata la formula aperta al pubblico, che ha l’obiettivo di promuovere sempre di più la fruizione e la diffusione del cinema documentario italiano e internazionale.
Il concorso “Storie dal mondo contemporaneo”, rivolto ai giovani cineasti italiani, è l’elemento centrale del 2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà. L’iscrizione al concorso è gratuita e potranno partecipare documentari inediti – lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi – ultimati dopo il 1° gennaio 2015. Per le opere che saranno presentate non sono previsti limiti di formato, di durata e di tecniche realizzative. Il termine ultimo per l’invio dei materiali è il 30 giugno 2016. Il bando di concorso e le modalità per l’iscrizione sono disponibili sul sito www.visionidalmondo.it
www.visionidalmondo.it – facebook – twitter – vimeo