Una donna in carriera (Working Girl) è un film commedia di Mike Nichols del 1988. Il film è stato vincitore di molti Golden Globe e di un oscar per la migliore canzone; la pellicola valse inoltre la nomination agli oscar come miglior attrice protagonista a Melanie Griffith e nomination come migliori attrici non protagoniste per Sigourney Weaver e Joan Cusack. Il film narra di una segretaria trentenne ambiziosa di sfondare nel mondo dell’alta finanza e non disposta ad accettare le regole classiste del settore; ingannata dalla propria capufficio, alla prima occasione si vendicherà, e allo stesso tempo realizzerà i propri sogni. Con Melanie Griffith, Sigourney Weaver, Harrison Ford, Alec Baldwin, Olympia Dukakis e Joan Cusack
Tess McGill è una giovane segretaria che vive alla periferia di New York e lavora a Manhattan. Desiderosa di sfondare nell’alta finanza e restia ad accontentarsi della vita ordinaria che conducono molte sue colleghe, Tess rifiuta sistematicamente di scendere a compromessi e, nel giro di sei mesi, arriva a cambiare postazione e dirigente di lavoro quattro volte. La direttrice dell’ufficio del personale della società per cui lavora, le offre un’ultima possibilità: lavorare come segretaria per il “boss” Katherine Parker nel settore fusioni e acquisizioni. Tess accetta e subito inizia a seguire i consigli del nuovo capo che la invita ad eleggerla suo modello per avere, un domani, successo. Parker si dimostrerà subito capricciosa e dispotica, divertita dal fatto di essere coetanea della sua segretaria e di essere in una posizione di vantaggio. Tess confida a Parker una propria idea di progetto finanziario che potrebbe interessare le TRASK Industries; Parker la dissuade invitandola a portarle altre idee; in realtà si appropria dell’idea della segretaria e cerca di tenerla all’oscuro. Quando Parker si frattura una gamba su una pista da sci e resta costretta a letto per due settimane, Tess scopre del furto dell’idea e decide di riappropriarsi del proprio progetto. Si spaccerà per un boss della finanza del calibro di Parker e, coinvolgendo un agente di un altro studio, di cui s’innamorerà e che si scoprirà poi essere il fidanzato di Katherine Parker, arriverà al suo scopo.
Dal film è stata anche tratta una breve serie TV omonima trasmessa dalla NBC, e interpretata da Sandra Bullock nel ruolo di Tess McGill. La serie durò solo 12 episodi, dei quali sono stati trasmessi solo i primi 8.